SANITÀ: “BENE I NUOVI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA. ORA ANCHE A SPOLETO GARANTIRE LA PARTO-ANALGESIA” - NOTA DI CINTIOLI (PD)
(Acs) Perugia, 28 gennaio 2015 - “L’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), con relative coperture economiche per quasi mezzo miliardo di euro, va nella direzione di un sistema sanitario pubblico sempre più adeguato, attento all’accessibilità e all’adeguatezza, oltre che alla qualità, dei servizi offerti”. Così il consigliere regionale Giancarlo Cintioli (Pd), che aggiunge: “Non posso che esprimere soddisfazione, dunque, per l’inserimento nei Lea di nuove prestazioni, tra tutte la parto-analgesia, pratica fino ad oggi indisponibile, o disponibile solo in alcune fasce orarie o a pagamento, negli ospedali italiani e che da questo momento dovrà essere offerta a tutte le donne che la richiedono anche al di fuori di particolari contingenze e nel pieno rispetto della normativa sul trattamento del dolore”.
“L’auspicio è che anche l’ospedale di Spoleto, come già accade in altri ospedali umbri – sottolinea Cintioli – sia attrezzato in tempi rapidi affinché si possa finalmente garantire alle donne la possibilità di scegliere, gratuitamente e 24 ore su 24, il parto indolore e per evitare di depotenziare il punto nascita della città ma assicurarne, anzi, qualità, efficienza ed efficacia”. RED/mp