GIORNO DELLA MEMORIA: LUNEDÌ 26 E MARTEDÌ 27 GENNAIO, A TERNI E PERUGIA, LETTURE E PRESENTAZIONE DEL VOLUME “EBREI EBRAISMO LAGER. DIECI LEZIONI” - LE INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON L'ISUC
(Acs) Perugia, 24 gennaio 2015 - In occasione del “Giorno della memoria”, l’Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea (Isuc) ha collaborato all’organizzazione di due iniziative che si svolgeranno a Terni e Perugia.
LUNEDÌ 26 GENNAIO, a Terni (Sala Blu di Palazzo Gazzoli, ore 10,30-12,30) gli alunni del Liceo Ginnasio Statale “G.C. Tacito” terranno una lettura drammatizzata di prose e poesie della letteratura della Shoah (“Il concetto di Dio dopo Auschwitz”, di Hans Jonas; “La notte”, di Elie Wiesel; “Diario (1941-43)”, di Etty Illesum; “Se questo è un uomo”, di Primo Levi; “Il silenzio degli innocenti”, di Elisa Springer; “Il ghetto di Varsavia. Diario (1939-44)”, di Mary Berg e “C’è un paio di scarpette rosse”, di Joice Lussu) intervallate da brani musicali eseguiti dagli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Giulio Briccialdi”.
MARTEDÌ 27 GENNAIO, a Perugia (Sala delle Adunanze del Dipartimento di Lettere, dalle ore 10.30) Marina Caffiero (Università di Roma “La Sapienza”) e Manola Ida Venzo (Archivio di Stato di Roma) presenteranno il volume “Ebrei Ebraismo Lager. Dieci lezioni”, curato da Giovanni Falaschi (Isuc/Editoriale umbra, 2014). Sarà presente anche l’assessore regionale alla cultura, Fabrizio Felice Bracco.
Il volume raccoglie dieci lezioni tenute all’Università di Perugia da docenti di discipline diverse: Uta Treder, “la questione dell’Ebraismo in Kafka”, Hermann Dorowin “l’ebreo radicale Jura Soyfer”, Emanuela Costantini ”gli ebrei dell’Europa Orientale”, Luca La Rovere “la figura di Guidi Ludovico Luzzatto”, Massimiliano Tortora e Gian Luca Grassigli “l’innocenza e la colpa nella vicenda umana di Christa Wolf”, Roberto Cristofoli “la 'sperimentazione medica' nei campi di sterminio”, Emanuela Meiwes “l’accoglienza in Germania del libro di Primo Levi 'Se questo è un uomo'”, Alessandro Tinterri “la riduzione teatrale di 'Se questo è un uomo'”, Giovanni Falaschi, “la vicenda di tre giovani italiani 'catalogati' come ebrei, arrestati e deportati”. RED/mp