Regione Umbria - Assemblea legislativa


SANITÀ: “L'ASL 1 E L'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA SONO BOCCIATE IN TRASPARENZA AMMINISTRATIVA” - INTERROGAZIONE DI CIRIGNONI (GRUPPO MISTO)

In sintesi

Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Gruppo Misto) ha presentato un'interrogazione per chiedere che la Giunta “verifichi le motivazioni per cui centinaia di dirigenti medici della Asl 1 e dell'Azienda ospedaliera di Perugia, continuano a trasgredire la legge non fornendo i curriculum vitae da pubblicare sui siti ufficiali delle due aziende”. Secondo Cirignoni queste aziende “sono bocciate in trasparenza amministrativa” cosa grave perché “i cittadini hanno il diritto di poter verificare con semplicità e immediatezza le qualifiche di coloro che gestiscono la sanità regionale”.

 

(Acs) Perugia, 16 gennaio 2015 – “L'Asl 1 Umbria e l'Azienda Ospedaliera di Perugia sono bocciate in trasparenza amministrativa”. È quanto dichiara il consigliere regionale Gianluca Crignoni (Gruppo Misto) in seguito a “controlli effettuati in questi giorni sui siti internet ufficiali delle aziende sanitarie regionali”.

“Contravvenendo a quanto disposto dalla legge dal 2009 – spiega Cirignoni - le due aziende sanitarie umbre continuano a non pubblicare sui propri siti ufficiali i curriculum vitae di centinaia di medici e dirigenti tecnico amministrativi. Una situazione questa che era stata già oggetto di una mia interrogazione del 2011 (n. 543 del 19/07/2011) a cui la Giunta regionale e le Asl risposero scaricando la responsabilità sui dirigenti inadempienti. In quell'occasione assicurarono che la situazione sarebbe stata regolarizzata, una promessa che è stata mantenuta solo per l'Asl 2 e dall'azienda ospedaliera di Terni nei cui siti sono consultabili la quasi totalità dei curriculum dei dirigenti”.

“Faccio notare – continua Cirignoni - che la trasparenza amministrativa è importante in tutti i campi ma che lo è ancor di più in un settore delicato come la sanità. Tutti i cittadini umbri hanno il sacrosanto diritto di poter verificare con semplicità e immediatezza le qualifiche di coloro che gestiscono la sanità regionale e li hanno in cura. Informo che ho inoltrato un' altra interrogazione alla Giunta regionale affinché, come fatto nel 2011, voglia attivarsi al più presto al fine di verificare le motivazioni per le quali centinaia di dirigenti medici tecnici e amministrativi, della Asl 1 e dell'Azienda ospedaliera di Perugia, continuano a trasgredire la legge non fornendo i curriculum vitae da pubblicare sui siti ufficiali delle due aziende. Data la anormalità di questa situazione che perdura da anni, nonostante la legge ed i richiami ufficiali, con il mio atto chiedo inoltre che venga eseguita un'operazione straordinaria di verifica sui titoli e requisiti posseduti dai dirigenti inadempienti, al fine di accertarne la validità e veridicità”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sanita-lasl-1-e-lazienda-ospedaliera-di-perugia-sono-bocciate

List of links present in page