Regione Umbria - Assemblea legislativa


LAVORI D'AULA (2): APPROVATA LA MOZIONE PER “L'ATTUAZIONE DA PARTE DELLA GIUNTA DELLA CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA” – VOTO UNANIME PER L'ATTO FIRMATO DA ROSI (FI)

In sintesi

L'Assemblea legislativa ha approvato all'unanimità la mozione firmata da Maria Rosi (Forza Italia) che impegna l'Esecutivo regionale a sottoscrivere la “Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla”, promuovendone la conoscenza in tutta la comunità regionale. Il documento prevede tutele in favore dei soggetti colpiti da questa grave malattia, con particolare riferimento al diritto alla salute, alla ricerca, all'autodeterminazione, all'inclusione, al lavoro, all'informazione e alla partecipazione attiva.

(Acs) Perugia, 16 dicembre 2014 – La Giunta regionale dell'Umbria sottoscriva la “Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla” e avvii percorsi attuativi in sede legislativa ed amministrativa. Promuova inoltre la diffusione dei contenuti della “Carta” in tutta la comunità regionale. È quanto prevede la mozione firmata da Maria Rosi (Forza Italia) e approvata all'unanimità dall'Assemblea legislativa.

Illustrando il testo, Rosi ha spiegato che “600mila persone in Europa e 72mila in Italia soffrono di sclerosi multipla, una malattia che viene diagnosticata soprattutto nella fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni e che colpisce le donne due volte più degli uomini. Di sclerosi multipla non si muore, ma si tratta di una patologia cronica, infiammatoria e degenerativa di cui ad oggi non si conoscono completamente le cause e per la quale non sono state scoperte cure risolutive”. Rosi ha poi ricordato che “tra i sintomi più diffusi con cui la malattia si manifesta vi sono le crescenti difficoltà motorie, nonché disturbi visivi, perdita di equilibrio, mancanza di forza, fatica, dolore neuropatico e disturbi della sensibilità, spasticità, disturbi urinari e intestinali, disfunzioni sessuali, disturbi cognitivi e disturbi dell'umore come l'ansia e la depressione”. “L'Associazione italiana sclerosi multipla onlus – ha infine evidenziato il consigliere regionale - ha elaborato la 'Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla', volta a definire precise tutele in favore dei soggetti colpiti da questa grave malattia, con particolare riferimento al diritto alla salute, alla ricerca, all'autodeterminazione, all'inclusione, al lavoro, all'informazione e alla partecipazione attiva”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/lavori-daula-2-approvata-la-mozione-lattuazione-da-parte-della

List of links present in page