VIABILITÀ: “ASSESSORI REGIONALI PARTECIPINO ALL'INCONTRO PUBBLICO DI LUNEDÌ SULLA E 78” - CIRIGNONI (UP-NCD): “SI FARÀ IL PUNTO TRA PROPOSTE, BUGIE E IMPEGNI DA PRENDERE”
Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Up-Ncd) chiede la partecipazione degli assessori regionali competenti all'incontro pubblico sul completamento della E 78, intitolato "Fano-Grosseto, il punto della situazione tra bugie, proposte e impegni da prendere", che si terrà lunedì prossimo ad Urbania (Pu), nella sala consiliare comunale.
(Acs) Perugia, 12 dicembre 2014 - “A fronte dell'assurda cortina fumogena innalzata da Regioni e Anas sull'ultimo, ennesimo progetto di completamento della E 78, sarebbe corretto e opportuno che all'incontro pubblico di lunedì prossimo partecipassero anche gli assessori regionali, per spiegare e svelare il tracciato che vorrebbero imporre alle nostre valli per ragioni esclusivamente legate al profitto dei privati coinvolti”. Lo chiede il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Up-Ncd), in riferimento all'incontro pubblico sul completamento della Due mari, intitolato “Fano-Grosseto, il punto della situazione tra bugie, proposte e impegni da prendere”, che si terrà ad Urbania (Pu), nella sala consiliare comunale lunedì 15 dicembre alle ore 21.
“Dopo trenta anni di inconcludenza e false promesse da parte delle istituzioni, sarebbe necessario – sostiene Cirignoni - concentrarsi sull'ammodernamento, messa in sicurezza e collegamento con la viabilità ordinaria di fondo valle della galleria della Guinza e dei quasi 4 km di superstrada finita e abbandonata, adiacente al tunnel. Una soluzione questa, meno impattante, costosa e realizzabile in tempi più brevi rispetto all'evanescenza e all'alto impatto ambientale dell'ultimo progetto sfornato, per motivi a mio avviso esclusivamente elettorali, e che rischia di aggiungere alla beffa il danno di una società di progetto buona solo per pagare lauti stipendi e premi ai dirigenti pubblici coinvolti”.
Cirignoni, anche membro fondatore del Comitato intervalle 'Apriamo la Guinza', auspica la massima partecipazione da parte di comitati, cittadini, politici e rappresentanti delle istituzioni. RED/pg