SANITÀ: “NEGLI OSPEDALI UMBRI ATTREZZATURE SOTTOUTILIZZATE” - INTERROGAZIONE DI MONACELLI (UDC): “QUALI MISURE DELLA GIUNTA PER SUPERARE LE LISTE D'ATTESA?”
(Acs) Perugia, 24 novembre 2014 – Sandra Monacelli, capogruppo dell'Udc, interroga la presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, per sapere “quali misure intende adottare per ottimizzare l'utilizzo di tutte le apparecchiature specialistiche presenti negli ospedali umbri, al fine di conseguire il superamento della problematica legata ai tempi di attesa”.
“La diminuzione dei tempi di attesa per visite specialistiche è uno degli obiettivi dichiarati di questa Giunta regionale – ricorda Monacelli – ma si rileva che, a seguito di un accertamento delle associazioni sindacali, è stato riscontrato un sottoutilizzo di otto ecografi, dislocati in vari reparti, all'interno dell'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. Anche negli altri ospedali dell'Umbria – aggiunge - sono con ogni probabilità presenti strumenti e apparecchiature poco o per nulla utilizzate, mentre una diversa organizzazione dell'utilizzo di tali apparecchiature, unita a un prolungamento degli orari di apertura dei servizi ambulatoriali nelle fasce serali e nelle giornate prefestive e festive, consentirebbe un notevole abbassamento dei tempi di attesa. Una iniziativa – conclude la capogruppo Udc – che non comporterebbe, se non in minima parte, un aumento della spesa sanitaria regionale, ma sarebbe una risposta concreta all'annoso problema delle liste di attesa”. RED/pg