Regione Umbria - Assemblea legislativa


SANITÀ: “PER LISTE D'ATTESA GIUNTA E ASL USANO DUE PESI E DUE MISURE NEI CONFRONTI DEI CITTADINI” - NOTA DI CIRIGNONI (UP-NCD)

In sintesi

Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Umbria popolare-Nuovo centrodestra) rileva che “sulle liste d'attesa della sanità umbra la Giunta e le direzione delle Asl utilizzano due pesi e due misure nei confronti dei cittadini”. Per Cirignoni “di fronte al cronico problema delle bibliche liste d'attesa il sospetto e che questo sistema sia stato creato ad arte e volutamente mantenuto inefficiente”.

 

(Acs) Perugia, 15 novembre 2014 – “In merito al problema delle liste d'attesa della sanità umbra debbo rilevare che la Giunta regionale e le direzione delle Aziende sanitarie locali utilizzano due pesi e due misure nei confronti dei cittadini impelagati in attese bibliche per fare esami di prevenzione e controllo”. È quanto dichiara il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Umbria popolare-Nuovo centrodestra).

“Gli ultimi quattro casi ben documentati da atti ufficiali e mass media – spiega Cirignoni - lo dimostrano chiaramente. Per la signora di Terni che protestava su facebook per i 18 mesi di attesa per una mammografia intervenne direttamente la Presidente della Giunta regionale, sbloccando la situazione che pare fosse dovuta a disguidi del CUP. Alla signora di Città di Castello, invece, che interpellò ufficialmente, per mio tramite, la Giunta regionale e la Asl competente chiedendo conto dei 390 giorni di attesa per una mammografia (interrogazione 879/2012) fu risposto per iscritto e solo dopo 5 mesi che il servizio di primo accesso aveva ritenuto accettabili i tempi proposti. Se per la signora perugina – contnua il consigliere regionale - giustamente indignata per un esame ecodoppler fissato a 14 mesi si è mossa ancora la presidente Catiuscia Marini, stimolata dai mass media, tutto tace per il tifernate che sempre per mio tramite (interrogazione 1679/2014) ha chiesto ufficialmente  conto dei 15 mesi di attesa per un ecodoppler carotideo vertebrale”.

“Ricordo alla presidente Marini – conclude Cirignoni - che i cittadini umbri hanno diritto ad avere liste d'attesa sanitarie accettabili e umane, e che sono tutti uguali anche quando chiedono giustamente conto delle falle del sistema sanitario regionale. Di fronte al cronico problema delle bibliche liste d'attesa il sospetto e che questo sistema sia stato creato ad arte e volutamente mantenuto inefficiente”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sanita-liste-dattesa-giunta-e-asl-usano-due-pesi-e-due-misure-nei

List of links present in page