PIANO TELEMATICO 2014-2016: “BENE LO SVILUPPO DELLA INFRASTRUTTURA DI RETE A BANDA ULTRA LARGA PREVISTO NELLA CITTÀ DI SPOLETO” - LA SODDISFAZIONE DI CINTIOLI (PD)
Il Consigliere regionale del Partito Democratico Giancarlo Cintioli esprime la sua soddisfazione perché “mediante l’adozione del Piano telematico regionale 2014-16 di iniziativa della Giunta regionale, approvato questa mattina all’unanimità, anche la città di Spoleto sarà dotata della banda larga di ultima generazione, che imprimerà una decisa accelerazione al processo di innovazione dell’intera regione, con i primi risultati che saranno tangibili già nel corso del 2014”.
(Acs) Perugia, 28 ottobre 2014 – “Grazie all’adozione del Piano telematico regionale 2014-16, approvato questa mattina all’unanimità dall'Aula, anche la città di Spoleto sarà dotata della banda larga di ultima generazione, che imprimerà una decisa accelerazione al processo di innovazione dell’intera regione, con i primi risultati che saranno tangibili già nel corso del 2014”. Così il consigliere regionale Giancarlo Cintioli (Partito democratico) che evidenzia come “la legge umbra, tra le primissime adottate a livello regionale, muove dal riconoscimento del diritto di tutti i cittadini di accedere ad internet quale fondamentale strumento di sviluppo umano e di crescita economica e sociale”.
Cintioli ricorda che “le prime realizzazioni del Piano saranno completate entro la fine del 2014, implementando progetti molto importanti che, in particolare, puntano al consolidamento dei data center e del cloud computing; alla realizzazione del progetto identità digitale e alla diffusione dei servizi infrastrutturali; alla digitalizzazione dei Comuni e dell’Amministrazione regionale, concretizzando inoltre il progetto Umbria Open data. A giugno 2015, data prevista per l’ultimazione degli interventi in corso, la RUN (Regione Umbria Network), consisterà di 600 km di infrastrutture per la fibra ottica, che toccheranno i territori di 60 Comuni umbri e oltre 130 utenze del sistema pubblico, tra cui scuole, ospedali, sedi amministrative e plessi universitari. La Rete sarà realizzata principalmente in fibra ottica, ma anche con tecnologia wireless e sarà costituita da cavi in fibra e dorsali in radiofrequenza”.
Cintioli rileva come, in particolare, “la 'Dorsale Est', già in corso di realizzazione, sarà costituita da 130 km di lunghezza e attraverserà il comune di Spoleto, collegando tra loro Umbertide, Gubbio, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, la stessa Spoleto ed Acquasparta. Un secondo importante step di lavori servirà poi a collegare Spoleto con Norcia. L’intervento sulla “Dorsale Est” – conclude l'esponente del Pd - prevede, quale elemento fondante del Lotto Sud, la realizzazione di una rete MAN all’interno del Comune di Spoleto, che collegherà le principali utenze del sistema pubblico, tra le quali l’Ospedale San Matteo degli Infermi, che potrà quindi essere sempre più al passo con i tempi per quanto riguarda l’interconnessione con le altre strutture ospedaliere, regionali e non, e le procedure attinenti alla cartella clinica elettronica”. RED/as