Regione Umbria - Assemblea legislativa


VIABILITÀ: “STANZIARE LE RISORSE PER L'ADEGUAMENTO DELL'INCROCIO TRA LA STRADA REGIONALE 298 E LA STRADA PROVINCIALE 204” - INTERROGAZIONE DI GORACCI (COMUNISTA UMBRO)

In sintesi

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ha presentato una interrogazione per chiedere all'Esecutivo di Palazzo Donini di “prevedere lo stanziamento dei fondi necessari all'adeguamento dell'incrocio tra la strada regionale 298 e la strada provinciale 204”, nel territorio di Gubbio. Goracci rileva che, a causa della carenza di risorse, gli interventi necessari a garantire una ottimale viabilità sono fermi allo stato di progetto.

(Acs) Perugia, 13 ottobre 2014 – “La Giunta regionali valuti se non sia opportuno garantire, almeno dal prossimo bilancio, lo stanziamento delle risorse necessarie all'ormai annosa questione dell'adeguamento dell'incrocio tra la strada regionale 298 e la strada provinciale 204 (primo tratto), attraverso una positiva interazione con la Provincia di Perugia e il Comune di Gubbio”. Lo chiede, con una interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale Ofeo Goracci (Cu).

Il consigliere Goracci spiega che “le criticità della s.r. 298 si estendono anche all'abitato della frazione eugubina di Ponte d' Assi, con specifico riferimento al deterioramento del manto stradale, in particolar modo nei pressi dell'incrocio con il secondo tratto della s.p. 204, nelle immediate vicinanze del ponte sul torrente Saonda. All'origine dei mancati interventi ci sono risorse insufficienti o del tutto mancanti destinate dalla Regione Umbria alla Provincia di Perugia, che dal 2011 dovrebbe occuparsi della manutenzione delle strade regionali”. Goracci chiede all'Esecutivo di “predisporre celermente un intervento di rifacimento del manto stradale all'altezza dell'incrocio tra la s.r. 298 e la s.p. 204 (secondo tratto), per superare l'attuale situazione, per molti versi intollerabile, di deterioramento e carente deflusso delle acque meteoriche, specie nel caso di forti precipitazioni. Nonostante i propositi più volte espressi in sede istituzionale – osserva Orfeo Goracci - non è stato effettuato, ed è di fatto fermo alla fase progettuale, il richiesto adeguamento dell'incrocio con la s.p. 204 (primo tratto), mediante realizzazione di una rotatoria e di altri accorgimenti utili alla messa in sicurezza del tratto stradale. Questo perché la Regione Umbria non ha mai stanziato le somme sufficienti all'integrale compimento dell'opera e il Comune di Gubbio, d'altro canto, a differenza di altri Comuni della Provincia in analoghe situazioni prioritarie afferenti alla viabilità, negli ultimi anni non si è mai fatto portatore delle giuste e opportune sollecitazioni volte alla realizzazione dei lavori. Le uniche operazioni effettuate – conclude - sono state quelle messe a punto dalla Provincia di Perugia nel 2010-2011, ossia il taglio di alberi e arbusti mirato a ottimizzare i coni visuali per gli utenti della strada, e il rifacimento della segnaletica di terra”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/viabilita-stanziare-le-risorse-ladeguamento-dellincrocio-tra-la

List of links present in page