LUDOPATIA: “SODDISFATTA PER IL SÌ DELLA TERZA COMMISSIONE A LEGGE PER CONTRASTO GIOCO AZZARDO” - NOTA DI MONACELLI (UDC)
Il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli, esprime soddisfazione per l'approvazione in Terza commissione della legge per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della ludopatia. Monacelli, sottolineando come il suo testo sia stato il primo a sollevare il problema, ricorda come l'adozione di un testo normativo sia “un punto di partenza da cui muovere per attivare un'opera costante di monitoraggio ed un'azione educativa per i più giovani”.
(Acs) Perugia, 30 settembre 2014 – “Sono soddisfatta per l'evoluzione positiva che la mia iniziale proposta ha sortito”. È quanto dichiara il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli, per l'approvazione da parte della Terza commissione della proposta di legge 'Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico'.
“Il testo approvato – spiega Monacelli - è frutto di tre diverse proposte, rispetto alle quali il mio fu il primo testo ad essere presentato, sollevando attenzione sul fenomeno della ludopatia e sottolineando la serietà del problema. Una questione che necessita di misure urgenti che, nell'ambito delle competenze regionali, mirano in modo coordinato e sinergico a prevenire e contrastare una piaga sociale che affligge migliaia di famiglie umbre, soprattutto in un periodo storico in cui sono duramente provate dagli effetti della crisi economica”.
“Tuttavia – conclude Sandra Monacelli - ritengo che l'adozione di un testo normativo non costituisca di per sé la risoluzione definitiva del problema. Si tratta piuttosto di un punto di partenza da cui muovere per attivare un'opera costante di monitoraggio del fenomeno ed un'azione educativa indirizzata soprattutto alle generazioni più giovani e che funga da monito sulle pericolose conseguenze di questa pratica.” RED/dmb