Regione Umbria - Assemblea legislativa


RIFORME STATUTARIE: “BENE PROPOSTA RIDUZIONE MEMBRI UFFICIO PRESIDENZA” - NOTA DI CIRIGNONI (LEGA NORD) “ORA STOP ASSESSORI ESTERNI, ABOLIZIONE DI UNA COMMISSIONE E OBBLIGO TRASPARENZA”

In sintesi

Il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, esprime soddisfazione per la proposta di legge dell'Ufficio di presidenza per la riduzione dei suoi membri da 5 a 3 e per l'abolizione del Comitato per la legislazione. Per Cirignoni, che rivendica di aver lanciato da tempo questa ipotesi di “razionalizzazione dell'istituzione”, ora serve confrontarsi sulle altre proposte: “l'eliminazione dell'assessore esterno, l'abolizione di una commissione e l'obbligo di trasparenza per candidati ed eletti”.

(Acs) Perugia, 10 settembre 2014 – “Prendiamo atto con soddisfazione che l'Ufficio di presidenza dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, su impulso del presidente Eros Brega, ha accolto il nostro appello per una razionalizzazione dell'istituzione. La proposta di legge statutaria che è stata predisposta infatti prevede, come quella da noi presentata da tempo, la riduzione dei membri dell'Ufficio di presidenza da 5 a 3 e l'abolizione del Comitato per la legislazione”. È quanto dichiara il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni.

“Auspichiamo – prosegue Cirignoni - che inizi senza indugi l'iter di approvazione di queste due proposte di legge, che necessita di tempi più lunghi ed ha meccanismi diversi rispetto a quello previsto per le leggi regionali ordinarie. Inoltre invitiamo le forze politiche a confrontarsi anche sugli altri punti della nostra proposta: l'eliminazione della costosa figura dell'assessore esterno, l'abolizione di una delle tre commissioni consiliari permanenti e l'obbligo di trasparenza e pubblicità, da parte della Regione, dei candidati e degli eletti, delle associazioni delle quali fanno parte, a qualsiasi titolo. Anche in costanza di mandato, pena l'ineleggibilità o la decadenza”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/riforme-statutarie-bene-proposta-riduzione-membri-ufficio

List of links present in page