E78: “APRIRE ALLA VIABILITÀ ORDINARIA LA GALLERIA DELLA GUINZA E I 3 KM DI STRADA ABBANDONATI DA 10 ANNI” - CIRIGNONI (LEGA NORD) ANNUNCIA LA CONSEGNA “DELLE PRIME 2500 FIRME” AL VICEMINISTRO NENCINI
Il capogruppo della Lega nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni, torna a chiedere l'apertura della galleria della Giunza al traffico ordinario e l'utilizzo della strada a 4 corsie “realizzata e abbandonata da 10 anni”. Pur necessitando di interventi di ammodernamento e collegamento, per Cirignoni si tratterebbe di una “proposta meno impattante, più economica, realizzabile in tempi relativamente più brevi e alla portata delle tre regioni interessate e dell'Anas”.
(Acs) Perugia, 6 settembre 2014 - “La galleria della Guinza e gli oltre 3 chilometri di strada a quattro corsie realizzati e abbandonati da oltre 10 anni siano ammodernati e collegati in modo sicuro alla viabilità ordinaria di fondovalle”. È questa la richiesta avanzata dal Comitato intervalle 'Apriamo la Guinza', di cui il capogruppo della Lega nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni, è membro fondatore.
Il consigliere regionale informa che ieri a Città di Castello, insieme ad altri componenti del comitato, ha partecipato alla consegna al viceministro Nencini delle prime 2500 firme raccolte (proprio per chiedere l'utilizzo della galleria e della strada già realizzate) in Altotevere umbro, Valtiberina toscana e Alte Valli del Metauro e del Foglia.
“Di fronte a decenni di inconcludenza sul completamento della E78 e al mancato inserimento dell'opera nel decreto 'Sblocca Italia' – osserva Cirignoni - il comitato ritiene che politica e istituzioni debbano valutare questa proposta, meno impattante, più economica e realizzabile in tempi relativamente più brevi e che sarebbe alla portata delle tre regioni interessate e dell'Anas”. RED/mp