Regione Umbria - Assemblea legislativa


AGRICOLTURA SOCIALE: “IL REGOLAMENTO ATTUATIVO PER IL BANCO DELLA TERRA VERRÀ ADOTTATO DALLA GIUNTA A SETTEMBRE” - L'ASSESSORE PAPARELLI RISPONDE IN SECONDA COMMISSIONE A DOTTORINI (IDV)

(Acs) Perugia, 23 luglio 2014 – Il regolamento attuativo della legge regionale n. '3/2014' (“Norme per favorire l’insediamento produttivo ed occupazionale in agricoltura, per promuovere l’agricoltura sostenibile. Disposizioni sulla lavorazione di piccoli quantitativi di prodotti agricoli”) già preadottato dalla Giunta lo scorso lunedì 21 luglio, e dopo il previsto passaggio al Cal (Consiglio autonomie locali) sarà definitivamente adottato nei primi giorni del prossimo mese di settembre”. Così l'assessore regionale alle  Risorse patrimoniali, Fabio Paparelli, chiamato in Seconda Commissione a rispondere al consigliere regionale Oliviero Dottorini (Idv – primo firmatario della legge) che aveva più volte denunciato la mancanza del regolamento attuativo alla legge, strumento necessario per l'attività del Banco della terra attraverso il quale  affidare le terre e i beni inutilizzati ai giovani agricoltori, ai disoccupati e ai soggetti svantaggiati”.

L'assessore Paparelli ha spiegato l'allungamento dei tempi dovuto, in parte, al “periodo elettorale”, ma anche e soprattutto “alla complessità di una legge che interessa le competenze di tre assessorati (sociale, agricoltura, patrimonio)”.

Nella replica, Dottorini, dopo aver nuovamente rimarcato i tempi “troppo lunghi” nel dare “gambe ad una legge che potrebbe essere un importante strumento a favore dell'occupazione e dello sviluppo del settore agricolo”, ha detto di prendere atto dei tempi illustrati dall'assessore e che a settembre sarà pronto a verificare attentamente la situazione. AS/
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/agricoltura-sociale-il-regolamento-attuativo-il-banco-della-terra

List of links present in page