Regione Umbria - Assemblea legislativa


PSR 20014-2020: “IN SECONDA COMMISSIONE SCONCERTANTE E INACCETTABILE SCAMBIO DI RUOLI TRA IL COORDINATORE REGIONALE BECCHETTI E L'ASSESSORE CECCHINI” - INTERROGAZIONE DI MONNI (NCD)

In sintesi

Il consigliere Massimo Monni (Ncd) interroga la Giunta regionale per conoscere i motivi “dello sconcertante e inaccettabile scambio di ruoli tra il coordinatore regionale Ciro Becchetti e l'assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini” che sarebbe avvenuto nella seduta della seconda Commissione del 15 luglio scorso, in occasione della presentazione del programma di sviluppo rurale 2014-2020. In quella occasione, spiega Monni, “l'assessore Cecchini è rimasta del tutto estranea al dibattito”.

(Acs) Perugia, 17 luglio 2014 - Il consigliere Massimo Monni (Ncd) interroga la Giunta regionale per conoscere i motivi “dello sconcertante e inaccettabile scambio di ruoli tra il coordinatore regionale Ciro Becchetti e l'assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini” che sarebbe avvenuto nella seduta della Seconda Commissione del 15 luglio scorso, in occasione della presentazione del programma di sviluppo rurale 2014-2020. In quella occasione, spiega Monni, “l'assessore Cecchini è rimasta del tutto estranea al dibattito. Alle domande dei consiglieri rispondeva, infatti, esclusivamente il dirigente creando anche non pochi problemi, e facendo anche sorgere il dubbio su chi fosse realmente il referente politico competenza”.

Monni spiega che in quella seduta della Commissione ai  consiglieri era stata consegnata una brochure con uno “stringato” riassunto del programma presentato sotto forma di “giornalino estivo multicolore ideato e illustrato esclusivamente dal coordinatore regionale Ciro Becchetti (Autorità di gestione del PSR) il quale, sul retro della pubblicazione, ha addirittura ritenuto opportuno apporre una riga di ringraziamento per l'attenzione, nonostante sulla copertina già fosse scritto a chiare lettere il suo nome e cognome”. L'esponente di Ncd rileva che “ovviamente il referente politico  componente della Giunta regionale è, in questo caso, l'assessore Fernanda Cecchini, la quale è preposta per riferire sulle questioni afferenti al suo settore o a fungere da relatore. Ma in questa occasione specifica l'assessore Cecchini è rimasta del tutto estranea al dibattito, tant'è vero che alle domande dei consiglieri rispondeva esclusivamente il dirigente, creando anche non pochi problemi”.

“In Commissione – conclude Monni - abbiamo assistito ad uno sconcertante e inaccettabile scambio  dei ruoli, in cui un dirigente regionale ha assunto di fatto un ruolo  politico firmando una brochure di comunicazione istituzionale senza che in essa fosse contenuto alcun cenno all'assessorato di competenza”. RED/tb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/psr-20014-2020-seconda-commissione-sconcertante-e-inaccettabile

List of links present in page