SPORT: “DALLA REGIONE ZERO RISORSE. OCCORRE MAGGIORE ATTENZIONE AL SETTORE” - ZAFFINI (FD'I) SUL “PIANO TRIENNALE 2014/2016 PER LA PROMOZIONE SPORTIVA”
Il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Cesaroni, Franco Zaffini, interviene sul “piano triennale 2014/2016 per la promozione sportiva” predisposto dalla Giunta. Per Zaffini “non è possibile che la Regione stanzi zero euro per l'impiantistica sportiva, rinviando ai piani annuali, e solo 180 mila euro per la promozione: il settore ha grandi potenzialità e merita maggiore attenzione”.
(Acs) Perugia, 19 giugno 2014 - “L'Umbria conta 86mila atleti su 885mila abitanti e presenta grandi potenzialità nel rapporto sport/territorio e sport/natura, non è possibile che la Regione stanzi zero euro per l'impiantistica sportiva, rinviando ai piani annuali, e solo 180 mila euro per la promozione”. Lo afferma Franco Zaffini, capogruppo di Fd'I-An in Consiglio regionale, commentando il nuovo Piano triennale per lo sport. “Quello dell'impiantistica sportiva è un tema cruciale - continua Zaffini - per il quale la Regione deve garantire maggiori risorse, come ha dichiarato ieri il presidente del Coni, Ignozza. Lo sport ha una valenza sociale ed economica. E' un fenomeno in grado di influire positivamente sulla qualità della vita e su una sana aggregazione sociale, ma presenta anche importanti ricadute sull'indotto occupazionale e turistico (il 30 per cento del nostro turismo è legato allo sport, vedi Norcia): non investire sullo sport - sottolinea il consigliere regionale di opposizione - vuol dire non cogliere un'importante opportunità di sviluppo e di prevenzione degli stili di vita scorretti che affliggono le nuove generazioni”. RED/mp