Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (1): GORACCI (COMUNISTA UMBRO) INTERROGA SUL RIPRISTINO DELLA “STRADA DELLA CONTESSA” - ASSESSORE ROMETTI: “FONDI ENTRO IL 2014; POLIZIA PROVINCIALE NEI FINE SETTIMANA PER EVITARE CODE”

(Acs) Perugia, 17 giugno 2014 – Nella seduta odierna dell'Assemblea legislativa, dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (question time), il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ha illustrato in Aula il proprio atto ispettivo riferito ai “Gravi disagi per il traffico sulla strada ex-statale 452 della Contessa". Goracci ha chiesto all'Esecutivo di Palazzo Donini di sapere “quando inizieranno e quando saranno terminati i lavori per il completo ripristino della normale viabilità e quali azioni verranno messe in atto (almeno con una vigilanza continua e costante nella gestione del traffico nel tratto in frana oggi regolato da semaforo) per evitare che le code abbiano la durata riscontrata nei mesi scorsi. Il consigliere regionale ha anche ricordato la scomodità per chi vi transita, l'insopportabile disagio per chi vive e risiede in questa zona da sempre marginale. I danni alle attività economiche situate lungo la strada, che se non si risollevano un poco durante la buona stagione, come prospettiva non avranno che la chiusura. In occasione del Ponte del 2 giugno – ha evidenziato - il traffico è stato così intenso da generare un'ora di coda. Nei fine settimana, quando non circolano i veicoli pesanti, servirebbe una vigilanza costante che consentisse di togliere il semaforo e di attivare il doppio senso di marcia per le sole autovetture. In vista dell'estate, con l'accentuarsi del 'turismo marino' sono necessari interventi risolutivi, che evitino code e rallentamenti continui tra Gubbio e Cantiano, un tratto che dovrebbe poter essere coperto in quindici minuti”.

All'interrogazione ha riposto l'assessore regionale alle “Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana”, Silvano Rometti, spiegando che “la viabilità regionale è stata sottoposta a molte sollecitazioni, anche a causa del maltempo e delle frane. Nel tratto in questione servirebbe 1 milione di euro per ripianare il dissesto, con un intervento che andrebbe anche concertato con la Provincia di Pesaro. In questo momento a bilancio non ci sono somme per intervenire anche se confidiamo di recuperare risorse entro la fine del 2014. Il tratto gestito dalla Provincia di Pesaro richiederebbe un intervento che però sembra non finanziabile al momento. In effetti sarebbe opportuno che quella strada tornasse ad essere statale, vista l'importanza di quel collegamento. La Provincia di Perugia ha comunque assicurato che nei fine settimana estivi verrà dislocata in quella zona una pattuglia della Polizia provinciale per diminuire i disagi per gli automobilisti che si trovano a passare di lì”.

Goracci si è detto “abbastanza insoddisfatto” della risposta: “nell'incontro di dicembre 2013 l'assessore aveva dato rassicurazioni molto più stringenti. Ora invece annuncia che forse entro la fine dell'anno verranno trovati i fondi, questo significa che, bene che vada, fino all'estate dell'anno prossimo la situazione non migliorerà. Abbiamo di fronte due estati con code e rallentamenti, mentre il milione di euro necessario al ripristino non è una cifra poi così ingente quando si parla di viabilità”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-1-goracci-comunista-umbro-interroga-sul-ripristino

List of links present in page