Regione Umbria - Assemblea legislativa


SANITÀ UMBRA: “SULLA MOBILITÀ SANITARIA IL SISTEMA REGIONALE REGISTRA UN TREND NEGATIVO PERDENDO OLTRE 27MILIONI DI EURO IN 10 ANNI” - NEVI (FI) “NECESSARIO FARE SCELTE DECISE E TEMPESTIVE”

In sintesi

Il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, rileva che i dati sulla mobilità sanitaria in Umbria, attiva e passiva, rivelano un peggioramento “significativo” della situazione sia nell'anno 2012 che rispetto al trend storico 2003-2012. Spiega Nevi che il saldo nel 2003 era di +32milioni 270mila euro, mentre quello del 2012 è pari a 5milioni 46mila euro, la metà di quanto realizzato nell'anno precedente.

 

(Acs) Perugia, 12 febbraio 2014 - “Dai dati forniti dall'assessorato regionale alla sanità sulla evoluzione dei pazienti che vengono a curarsi in Umbria (mobilità attiva)  e degli umbri che vanno invece a curarsi fuori regione (mobilità passiva) emerge un peggioramento significativo della situazione sia nell'anno 2012 che rispetto al trend storico 2003-2012. Il saldo nel 2003 era, infatti, di +32milioni 270mila euro, mentre quello del 2012 è pari a 5milioni 46mila euro, la metà di quanto realizzato nell'anno precedente”. Così il capogruppo regionale di Forza Italia Raffaele Nevi secondo il quale questi dati rappresentano “un campanello d'allarme rispetto alla percezione della qualità del nostro sistema sanitario da parte dei concittadini umbri che pesa sempre di più sul bilancio della Regione”.

Nevi spiega poi che dai dati forniti (vedi tabella allegata) si evince che il fatturato della mobilità attiva sta diminuendo:  “da 96milioni 171mila del 2011 a 94milioni 210mila del 2012 (era 94milioni 81mila nel 2003). Mentre il fatturato della passiva sta invece aumentando raggiungendo nel 2012 gli 89milioni 165mila, contro gli 86milioni 97mila del 2011 (61milioni 803mila nel 2003). Quindi il saldo, pur rimanendo sempre positivo, sta pericolosamente diminuendo di anno in anno”.

Il capogruppo di Forza Italia spiega quindi che il sistema sanitario umbro “perde pazienti e non ne acquista da fuori regione, e cosa ancora più negativa è che ne perde sull'alta specialità. Ciò significa che per gli interventi più seri, gli umbri non si fidano e vanno altrove. Tutti questi dati – sottolinea Nevi - dovrebbero far riflettere chi, come la presidente Marini, spende la giornata a parlare della perfezione del nostro sistema. Propongo alla presidente di smettere di fare propaganda, aiutata in questo da qualche giovane Ministro, e di dedicarsi a porre rimedio a questa situazione che, nel giro di pochi anni, porterà il sistema,  ad un saldo addirittura negativo con tutto ciò che ne deriverebbe in termini economici e di immagine. Occorre fare scelte decise e tempestive - conclude l'esponente di Forza Italia -: attuare senza ulteriori perdite di tempo la riforma sanitaria e rafforzare la qualità del sistema, cercando di mettere le persone giuste al posto giusto ed evitando di continuare a decidere sulla base dell'appartenenza politica”. RED/tb
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sanita-umbra-sulla-mobilita-sanitaria-il-sistema-regionale-registra

List of links present in page