Regione Umbria - Assemblea legislativa


TERZA COMMISSIONE: ACCELERAZIONE PER LE PROPOSTE DI LEGGE SU ANIMALI DA AFFEZIONE E CANNABIS PER USO TERAPEUTICO

(Acs) Perugia, 27 gennaio 2014 – Nella riunione odierna, la Terza Commissione di Palazzo Cesaroni ha fatto il punto su due proposte di legge di iniziativa dei consiglieri Oliviero Dottorini (“Norme in materia di tutela degli animali da affezione e lotta al randagismo”) e Damiano Stufara (“Somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi”). Il presidente della Commissione Massimo Buconi ha ravvisato per entrambi gli atti, da tempo depositati e sottoposti ad istruttoria, la necessità che siano “portati a decisione”.

Il testo della proposta di legge di Dottorini (IdV) è stato integrato con le osservazioni degli uffici della Giunta e dell'Assemblea legislativa. Alla luce di tali integrazioni, il presidente della Commissione, Massimo Buconi, ha deciso di convocare in tempi brevi, perché la nuova legge dovrebbe incastrarsi con il testo unico sulla sanità, un'audizione “più ampia e partecipata possibile”. La Giunta ha anche inviato in Commissione un testo contenente proposte legislative redatto dai responsabili dell'Enpa. Si terrà conto anche di questo parere propositivo.

Accelerazione anche sulla proposta di legge di Stufara (Prc) inerente la somministrazione di farmaci cannabinoidi tramite il sistema sanitario regionale, presentata più di un anno fa e già sottoposta a partecipazione pubblica. In questo lasso di tempo, ha fatto rilevare Stufara, si sono moltiplicate le Regioni che hanno già legiferato in materia (Abruzzo, Toscana, Marche, Veneto, Puglia, Friuli), approvando “all'unanimità e senza contrapposizioni politiche” l'introduzione dei cannabinoidi nelle cure di patologie particolarmente afflittive, mentre analoghe iniziative legislative sono portate avanti anche a livello nazionale e in Parlamento.
“Dobbiamo una risposta ai malati e a coloro che sono venuti a discuterne in audizione – ha  detto il capogruppo di Rifondazione comunista – perché si tratta di una disciplina di civiltà rispetto a una gamma di patologie che possono essere sensibilmente alleviate”.

Concludendo i lavori, il presidente Buconi ha detto che “è necessario portare a decisione l'atto che necessita comunque, riguardando il sistema sanitario regionale, di una precisa istruttoria della Giunta regionale, mentre gli uffici del Consiglio aggiorneranno la propria istruttoria, segnalando ai membri della Commissione l'evoluzione normativa occorsa nella altre regioni italiane, che sull'introduzione dei farmaci cannabinoidi hanno già  legiferato”. PG/

I lanci dell'agenzia di informazione del Consiglio regionale su Facebook:
https://www.facebook.com/consiglioregionaleumbria
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/terza-commissione-accelerazione-le-proposte-di-legge-su-animali-da

List of links present in page