Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (1): “IL PROGETTO DELLE LOGGE DEI TIRATORI DI GUBBIO RISPETTA IL PIANO ATTUATIVO” - L'ASSESSORE PAPARELLI RISPONDE A GORACCI (CU) E BRUTTI (IDV) – PER GORACCI: “ATTO DI GRAVITÀ ASSOLUTA”

(Acs) Perugia, 21 gennaio 2014 - “Assurdo – secondo i consiglieri Orfeo Goracci (Cu) e Paolo Brutti (IdV) – il progetto di chiudere le logge dei tiratori di Gubbio, monumento secolare della città. Venendo incontro alla richiesta di un soggetto privato, la Fondazione cassa di risparmio, e in un momento in cui la città di Gubbio è senza governo, amministrata da un commissario. Una decisione importante non presa da un organismo popolare”. Per i due consiglieri regionali, che hanno firmato l'interrogazione a risposta immediata illustrata in Aula da Goracci, è abbastanza da chiedere alla Giunta di “bloccare o quantomeno modificare il progetto di riqualificazione approvato”.

L'assessore Fabio Paparelli ha risposto che “il Servizio beni culturali della Regione ha chiesto una informativa sulla vicenda ed ha interloquito con la Sovrintendenza regionale su questo bene immobile, che non fa parte del patrimonio della Regione. Abbiamo scritto al Comune due volte – ha detto – e non ottenendo risposta abbiamo inviato una diffida ricevendo nota dell'amministrazione municipale eugubina che certifica la conformità con il piano attuativo del centro storico di Gubbio, che prevede il progetto di restauro e di riuso delle Logge. Durante il periodo di pubblicazione – ha aggiunto l'assessore – sono arrivati il parere favorevole della Provincia di Perugia sulla passerella pedonale sul torrente Camignano, il parere favorevole della Sovrintendenza con prescrizioni vincolate al parere della Direzione regionale competente per la finestra a piano terra. Anche il parere favorevole dell'Asl con prescrizione sull'impianto di ventilazione artificiale perché sia conforme alle norme UE. Per i beni paesaggistici si attende risposta dal ministero. Prendiamo atto che rispetta il Piano attuativo e ci impegniamo a seguire il progetto per assicurare la qualità dell'intervento e per le opportune verifiche”.

Il consigliere Goracci si è dichiarato “totalmente insoddisfatto” della risposta, sottolineando che “non si dà risposta ai cittadini mentre si stravolgono secoli di storia di un monumento della città di Gubbio. Se una cosa del genere può essere fatta in una gestione commissariale, allora Regione e Governo vedono un altro film rispetto a me. La stessa latitanza nella risposta avrebbe dovuto indurre ad una riflessione. Se era tutto così normale e scontato non sarebbe andata in questo modo. E' un atto di una gravità assoluta”. PG/

Foto per le redazioni: http://goo.gl/U0HMUq


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-1-il-progetto-delle-logge-dei-tiratori-di-gubbio

List of links present in page