Regione Umbria - Assemblea legislativa


STRADA TRE VALLI: “DOPO LE RASSICURAZIONI DEL SOTTOSEGRETARIO GIRLANDA FINALMENTE UNO SBOCCO PER QUESTA INFRASTRUTTURA” - ZAFFINI (FD'I) “UN NUOVO PROGETTO A UNA SOLA GALLERIA E DUE CORSIE”

In sintesi

Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Franco Zaffini esprime soddisfazione per le rassicurazioni arrivate dal sottosegretario alle Infrastrutture, Rocco Girlanda, circa la possibilità di intraprendere un nuovo corso per l'infrastruttura viaria 'Tre Valli'. Zaffini fa sapere che nel nuovo accordo di programma, in corso di sottoscrizione tra Regione e  Governo nazionale, i prossimi step dovranno comprendere: approvazione al Cipe del progetto della rimanente parte dell'infrastruttura (completamento tratto San Giovanni di Baiano – Acquasparta a quattro corsie). “Immediatamente dopo – raccomanda Zaffini - va finanziato il tratto San Giovanni di Baiano – Fiorenzuola per circa 80 milioni di euro. E contemporaneamente riconteggiare l'intero progetto calcolandolo su due corsie ed una sola galleria”.

(Acs) Perugia, 20 dicembre 2013 - “Dopo l'impegno assunto di fronte ai rappresentanti delle categorie economiche di Spoleto dal sottosegretario alle Infrastrutture Rocco Girlanda, nel corso di una importante riunione organizzata la scorsa settimana dalla Confcommercio, la conferma ricevuta ieri dall'assessore regionale Silvano Rometti e dal sindaco Daniele Benedetti, presso il Ministero, certifica un nuovo corso della fin troppo travagliata vicenda della strada delle Tre Valli”. Così il capogruppo regionale dei Fratelli d'Italia, Franco Zaffini soddisfatto per “la ripresa di un cammino  troppe volte interrotto e non sempre per responsabilità degli 'altri', ma spesso per colpa degli amministratori della città che si sono succeduti alla carica di sindaco e che hanno trattato questa vicenda della Tre Valli a strappi.  Oggi, finalmente c'è una nuova volontà, positivamente certificata dal Sottosegretario Girlanda”.

Zaffini rimarca come l'impegno della Regione, “fortemente stimolato da me”, sia  quello di “mettere in cima alle priorità infrastrutturali proprio la Tre Valli. Nel nuovo accordo di programma quadro, in corso di sottoscrizione tra la Regione ed il Governo nazionale,  i prossimi step dovranno essere: approvazione al Cipe del progetto della rimanente parte dell'infrastruttura (completamento del tratto San Giovanni di Baiano – Acquasparta a quattro corsie). Successivamente all'approvazione del progetto, e su questo Girlanda ha assunto un formale impegno, va finanziato subito il tratto San Giovanni di Baiano – Fiorenzuola per circa 80 milioni di euro. Contemporaneamente – spiega Zaffini - va però riconteggiato l'intero progetto calcolandolo su due corsie”.

Per Zaffini è di grande evidenza che “portare a termine l'opera su quattro corsie con due gallerie, in questo momento, rappresenta un'impresa particolarmente difficile, posto che la Tre valli non può beneficiare di contributi privati perché opera non attrattiva. Quindi, l'unico modo per portarla a termine – rimarca il capogruppo di Fd'I - è quello di procedere, intanto, con la realizzazione di una sola galleria ed un asse viario a due corsie a doppio senso di marcia, per 'sfondare' verso la E45 ad Acquasparta. Tutto ciò – aggiunge - deve essere effettuato previo riconteggio dell'importo complessivo di circa 900 milioni di euro e sulla base di questo nuovo importo dividere la galleria in lotti funzionali provvedendo subito al finanziamento del primo. Questo consentirà di approvare il progetto definitivo, ma soprattutto permetterà di dare avvio ai lavori per la galleria”.

E secondo Zaffini “se si riuscirà a fare tutto ciò con l'attuale Governo di cui fa parte Girlanda avremo già fatto molto. Importante – raccomanda - è non abbassare la guardia e soprattutto non fare l'errore del passato di far calare l'attenzione e l'interesse su questa importantissima infrastruttura, fondamentale per l'intero territorio regionale e non solo per quello spoletino. Personalmente - assicura e conclude - mi impegnerò, da qui alla fine della legislatura, per garantire alla città di Spoleto il massimo impegno in proposito”. RED/as
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/strada-tre-valli-dopo-le-rassicurazioni-del-sottosegretario

List of links present in page