ADDIZIONALE IRPEF. "AVVIARE SUBITO 'OPERAZIONE ROBIN HOOD': CHI PIÙ GUADAGNA PIÙ PAGHI. GIUSTE LE NOSTRE PROPOSTE AL DAP 2013" DOTTORINI (IDV)
Il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Idv) interviene sulla questione relativa alla rimodulazione della addizionale Irpef regionali e rileva che anche la Giunta “sembra recepire necessità di una redistribuzione del carico fiscale a favore delle fasce più deboli". Dottorini propone di aumentare l'aliquota per i redditi sopra i 75mila euro e di prevedere una redistribuzione del carico fiscale a favore delle fasce più deboli.
(Acs) Perugia, 14 novembre 2013 - "Oggi più che mai la Regione Umbria deve innalzare l'Irpef per i redditi più alti in modo che chi più guadagna più paghi. La crisi economica che stiamo attraversando colpisce sempre più le fasce deboli della popolazione e anche l'Umbria non è immune da questa situazione. Finalmente anche la Giunta regionale sembra essersene persuasa e oggi possiamo affermare che le nostre proposte alla finanziaria dell'anno scorso non erano campate in aria. Anzi, quella di creare un pacchetto di scopo da destinare a fasce deboli e servizi essenziali era e rimane una proposta seria e di buon senso". Così il consigliere regionale Oliviero Dottorini (capogruppo Idv), ricordando il pacchetto di emendamenti a sua firma presentati in occasione della discussione del Documento annuale di programmazione 2013 finalizzati alla rimodulazione delle aliquote Irpef a vantaggio delle fasce di reddito più basse”.
Dottorini, che nella nota fa riferimento anche alla sua carica di presidente dell'associazione “Umbria migliore”, rileva che la Giunta regionale “sembra intenzionata a recepire le indicazioni dei nostri emendamenti, mettendo mano all'aliquota Irpef regionale in base a criteri di progressività, secondo i quali chi ha di più paga di più. Riteniamo non debba destare alcuno scandalo, per esempio, innalzare l'aliquota per i redditi sopra i 75mila euro e prevedere una redistribuzione del carico fiscale a favore delle fasce più deboli. Discuteremo nel dettaglio la proposta dell'assessore Bracco – conclude Dottorini -, ma rimaniamo convinti che un''operazione Robin Hood' per togliere qualcosa ai ricchi e darlo a chi ha più bisogno rimanga ineludibile per una compagine di centrosinistra che abbia l'ambizione di guidare il cambiamento". RED/tb