Regione Umbria - Assemblea legislativa


FESTIVAL DEL GIORNALISMO: “PERCHÈ A RISCHIO SE BUDGET DELLO SCORSO ANNO CONFERMATO DA ISTITUZIONI E SPONSOR?” - MONNI (FI) “IMPENSABILE PRETENDERE ALTRE RISORSE PUBBLICHE”

(Acs) Perugia, 18 ottobre 2013 - ”Il budget dello scorso anno, da una ricognizione fatta, sembra essere stato nuovamente confermato sia dalle Istituzioni che dagli altri sponsor. Non si capisce quindi come sia possibile non riuscire a mettere in piedi il Festival Internazionale del Giornalismo  a Perugia anche il prossimo anno, visto che si ha la stessa disponibilità economica”. Lo scrive il consigliere regionale Massimo Monni (FI) a seguito della notizia di ieri circa  la probabile chiusura del Festival. “Una notizia inaspettata – evidenzia Monni -, lanciata proprio dai padri fondatori: Arianna Ciccone e Chris Potter che, mediante una lettera aperta, hanno messo la parole fine a una delle manifestazioni più sentite della città, con la motivazione: 'non ci sono i soldi per continuare'”.

Monni, sottolineando come l’istituzione si senta colpita nel profondo, “lanciando un disperato appello ai fondatori”, intende  “analizzare la questione nel suo complesso”.

“Pur riconoscendo il valore culturale del Festival – commenta l'esponente del centrodestra - devo ammettere a malincuore che la richiesta di Arianna Ciccone suona come una sorta di ricatto. In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo – rimarca - è infatti assolutamente impensabile far sborsare ulteriori soldi alle istituzioni”.

Per Monni, in sostanza, “la richiesta appare come un atto di assoluta incoscienza di fronte a un’Italia che affonda sempre più. Non bisogna solo pensare a far cassa – conclude -, ma a creare qualcosa perché ci si crede veramente”. RED/as
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/festival-del-giornalismo-perche-rischio-se-budget-dello-scorso-anno

List of links present in page