Regione Umbria - Assemblea legislativa


RIFORMA TRIBUNALI: “SOLIDARIETA' AD ORVIETO MA NO AI TENTATIVI DI LAVARSI LA COSCIENZA IN EXTREMIS CON UN VOTO CHE NON SERVE” - DE SIO (FD'I): “PIANTO DEL COCCODRILLO PER PD E PDL”

In sintesi

Il consigliere regionale Alfredo De Sio (Fd'I) conferma la propria solidarietà alla città di Orvieto per la soppressione del tribunale, ma punta il dito contro la mozione firmata dalle forze di maggioranza e votata dal Pdl, “partiti incapaci di far transitare nel 'loro' governo Letta-Alfano le ragioni sbandierate in Aula”.

(Acs) Perugia, 17 settembre 2013 - “Confermo solidarietà e sostegno alle ragioni della città di Orvieto contro la soppressione della sede del tribunale, ma non mi presto ai riti bizantini e postumi che tentano di camuffare l'incapacità, da parte di alcune forze politiche, di far transitare nel 'loro Governo nazionale' le ragioni sbandierate nel documento presentato dal centrosinistra e votato dal PdL”: lo dichiara Alfredo De Sio, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, al termine dei lavori del Consiglio sul riordino delle circoscrizioni e degli uffici giudiziari in Umbria.

“Una riforma – secondo De Sio - pensata male e applicata in modo sbagliato, che non può essere liquidata con il pianto del coccodrillo postumo delle forze di Governo Pd-Pdl che presentano e votano un documento di maniera pensando così di nascondere la scarsa autorevolezza dell'Umbria nelle sue espressioni parlamentari e di Governo”. “La verità - continua Alfredo De Sio - è che in questi mesi, tra capogruppo in Commissione giustizia, sottosegretari, vicepresidenti della Camera e parlamentari autorevolissimi di questa strana maggioranza di governo, non si è riusciti a cavare un ragno dal buco. Le misure adottate in Umbria sono state calate senza alcuna consapevolezza e conoscenza delle varie realtà, senza nessun beneficio significativo e cancellando, come nel caso di Orvieto, la storia e la tradizione di un presidio che funziona e offre sostegno concreto anche al sistema giudiziario della nostra regione. L' Umbria ha ceduto in questi anni fette di sovranità e alcuni risultati raggiunti da altre regioni nella correzione delle impostazioni iniziali non giustificano un documento contenente non una speranza ma solo una plastica inconsistenza di peso specifico delle sue istituzioni”. “Fratelli d'Italia – conclude il consigliere regionale - è all'opposizione del governo Letta-Alfano e indisponibile a sostenere stonati tentativi in extremis di lavarsi la coscienza con un voto di un Consiglio regionale oramai incapace di cambiare la realtà delle cose”. RED/PG


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/riforma-tribunali-solidarieta-ad-orvieto-ma-no-ai-tentativi-di

List of links present in page