QUESTION TIME (4) – VIABILITÀ: “GRAVI DIFFICOLTÀ, LEGATE AL DISSESTO, NEL TERRITORIO DI GUBBIO” - GORACCI (CU) INTERROGA L'ASSESSORE ROMETTI, CHE ANNUNCIA FINANZIAMENTI ALLA PROVINCIA ANCHE PER LE STRADE EUGUBINE
(Acs) Perugia, 17 settembre 2013 - Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ha illustrato oggi, durante la sessione di question time dell'Assemblea regionale, la propria interrogazione incentrata sulla “grave situazione di alcuni tratti di strade provinciali nel territorio del comunale di Gubbio”.
Il consigliere Goracci ha spiegato l'atto ispettivo evidenziando i problemi relativi “a due strade, quella di San Bartolomeo, che porta verso una delle zone periferiche di quel comune (parliamo di frazioni che distano dal centro oltre 20 chilometri) e del tratto della strada provinciale che collega Ponte d’Assi a Mocaiana. Senza entrare nel rapporto Regione – Provincia, una volta era importante che la strada fosse provinciale perché avevano una capacità di manutenzione e quindi una capacità d’intervento forte, adesso se anche la Provincia si lamenta per il fatto che non riesce a ripristinare una viabilità minima, i soldi li dovrebbe mettere in qualche modo la Regione”.
L'assessore regionale a infrastrutture, trasporti e mobilità, Silvano Rometti, ha risposto evidenziando che “strada e competenze sono della Provincia, dunque i soldi non li dovrebbe mettere la Regione. Però la Regione è consapevole che un Comune come quello di Gubbio ha problemi di vulnerabilità dal punto di vista idrogeologico abbastanza estesi e ha anche una rete viaria molto lunga, quindi ha cercato di sostenere l’Amministrazione provinciale per gli interventi di ripristino a seguito di eventi di dissesto franoso. Per la strada San Bartolomeo del Burano, la Regione nel 2012 ha destinato alla Provincia 150mila euro, che mi risulta che non siano stati utilizzati. La Provincia ha chiesto ulteriori fondi, essendo in difficoltà anche nel garantire un cofinanziamento, pur trattandosi di una strada provinciale. Per la Strada di Mocaiana, la Provincia ci chiede 150mila euro e 120mila sono stati già inseriti nel piano che andrà a intervenire su tutte le situazioni di dissesto. Il piano di utilizzo dei fondi nazionali per le alluvioni del 2012 (circa 46 milioni per l'Umbria) è definito, dopo la firma della presidente Marini potremo erogare i finanziamenti alle Province”.
Il consigliere regionale Goracci ha replicato dichiarandosi “abbastanza soddisfatto”, dato che “quanto detto in Aula è abbastanza confortante, con un quadro delle risorse messe a disposizione che dovrebbe essere non molto distante dalle esigenze. Raccomando però di accelerare quanto più possibile i tempi, dato che piogge e gelate invernali i danni diventeranno più gravi”. MP/