SICUREZZA: “PER I RESPONSABILI UNA DURA PUNIZIONE EDUCATIVA E IL RISARCIMENTO DEI DANNI” - SMACCHI (PD) SULLA BABY GANG DI FOLIGNO
Per il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) i danneggiamenti avvenuti a Foligno, apparentemente ad opera di una banda di giovani del luogo, è un fatto molto grave. Per i responsabili dei fatti, Smacchi auspica “una dura lezione di educazione civica e di una punizione esemplare da parte delle rispettive famiglie”.
(Acs) Perugia, 13 settembre 2013 - Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) interviene “sui gravi fatti avvenuti a Foligno dove, sembrerebbe che alcuni ragazzi di una baby gang formata da una trentina di individui, anche minorenni, abbiano malmenato i passanti e danneggiato alcuni beni artistici”.
Per Smacchi “quello che è successo a Foligno è un fatto molto grave e solo grazie al buon senso di alcuni quintanari la situazione non è definitivamente degenerata. Ringrazio e mi complimento con le forze dell’ordine per la velocità con cui hanno indagato e sono risalite ai responsabili, anche grazie alla civiltà dei folignati che hanno, sin da subito, collaborato alla loro individuazione e forse all’ingenuità dei responsabili. Ora, a distanza di qualche giorno dall’accaduto, è necessario interrogarsi su cosa abbia scatenato tale comportamenti senza dimenticarci che si tratta di giovani ragazzi della città, per i quali una dura punizione educativa e il risarcimento dei danni fisici e materiali, per coloro che le forze dell’ordine individueranno come i veri responsabili, saranno sicuramente più fruttuosi di ipotetici procedimenti penali”.
“Quello che auspico - continua Smacchi - è che una festa così bella, coinvolgente e partecipata continui a vivere del proprio prestigio e della propria identità storica consapevole che alcuni eccessi, che non appartengono alla Quintana e forse dovuti solamente alla generale euforia, siano invece l’occasione per una dura lezione di educazione civica e di una punizione esemplare da parte delle rispettive famiglie”. RED/mp