Regione Umbria - Assemblea legislativa


SENTIERO DI SAN FRANCESCO: “LA REGIONE RISPETTA GLI IMPEGNI E STANZIA IMPORTANTI RISORSE PER METTERE IN SICUREZZA E RENDERE FRUIBILE TUTTO IL PERCORSO” - NOTA DI SMACCHI (PD)

In sintesi

Il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi esprime soddisfazione per il lavoro svolto dalla Regione, attraverso l'Agenzia regionale per la forestazione, nella messa in sicurezza e nel miglioramento della fruibilità del percorso “Le vie di Francesco”. Per Smacchi si tratta di “un tema molto sentito non solo dai pellegrini, che in ogni periodo dell'anno percorrono questo itinerario, ma dall'intera comunità regionale”.

 

(Acs) Perugia, 1 agosto 2013 – “Grande la mia soddisfazione per l'ottimo lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria del sentiero “Le vie di Francesco” che la Regione Umbria sta portando avanti. Si forniscono così risposte concrete e di qualità su un tema molto sentito sia dai pellegrini, che in ogni periodo dell'anno percorrono le vie di Francesco, sia dall'intera comunità regionale”. Così il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi.

Smacchi evidenzia che “il tema francescano è al centro di numerose iniziative inerenti la realizzazione e promozione di itinerari turistici. Ed ora finalmente si da seguito agli impegni assunti, anche dal sottoscritto,  per la messa in sicurezza e la fruibilità del sentiero di San Francesco nella sua interezza. L’Agenzia forestale regionale è stata recentemente incaricata dal Servizio parchi dalla Regione Umbria di attuare il progetto denominato 'Le vie di Francesco', per un importo complessivo di lavori pari a 330 mila euro. La progettazione – spiega Andrea Smacchi - è in fase avanzata, deve acquisire le varie autorizzazioni propedeutiche alla realizzazione dei lavori, per cui è plausibile pensare che sarà possibile svolgere una apposita conferenza di servizi nella prima metà di settembre. È verosimile quindi che i relativi lavori possano essere realizzati entro la prossima stagione autunno-invernale. I lavori in progetto – continua il consigliere regionale del Pd - consistono principalmente nella sistemazione del fondo dei percorsi, nella apposizione della segnaletica e nella realizzazione di piazzole attrezzate con punti d’acqua e sedute. L'itinerario  interessa anche il tratto Gubbio-Assisi, ove si sovrappone al 'Sentiero di San Francesco'. Per garantire la sicurezza ed il regolare svolgimento del pellegrinaggio previsto nei primi giorni di settembre – conclude Smacchi - l’Agenzia forestale ha stanziato in via d'urgenza circa 15mila euro, per effettuare la manutenzione straordinaria, i cui lavori saranno realizzati entro la fine del corrente mese di agosto”. RED/mp
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sentiero-di-san-francesco-la-regione-rispetta-gli-impegni-e-stanzia

List of links present in page