UMBRIA MOBILITÀ: “INSERIMENTO DI ALTRA MOZIONE NELL'ULTIMO CONSIGLIO RICHIESTO DAL GRUPPO PDL” - PRESIDENTE BREGA A ROSI (PDL) “DISPONIBILE A VALUTARE EVENTUALE RICHIESTA DISCUSSIONE IN SEDUTA STRAORDINARIA”
Il presidente del Consiglio regionale Eros Brega risponde a Rosi (Pdl) che ha lamentato la mancata discussione in Aula della mozione sulla vicenda “Umbria mobilità” (firmata da Rosi e Mantovani) spiegando che la richiesta di discutere nella seduta del 23 luglio scorso un altro atto ispettivo, al posto di quello concordato nella Conferenza dei capigruppo del 16 luglio, è stata formulata dal gruppo del Pdl. Brega aggiunge, infine, che qualora i firmatari della mozione su Umbria mobilità intendano discutere il proprio atto anche prima della pausa estiva, lui non ha alcun problema a porre la questione nella prossima seduta dell'Ufficio di Presidenza fissata per lunedì prossimo e, previo accordo con la Conferenza dei capigruppo, convocare una seduta straordinaria del Consiglio.
(Acs) Perugia, 26 luglio 2013 - Il presidente del Consiglio regionale Eros Brega interviene con una propria nota nel merito della questione posta stamani dalla consigliera Maria Rosi (Pdl) che ha lamentato la mancata discussione in Aula della mozione sulla vicenda “Umbria mobilità” (firmata da Rosi e Mantovani).
“Non intendo ovviamente entrare nel merito politico dell'atto – spiega il presidente Brega -, ma ritengo indispensabile fare alcune precisazioni di carattere istituzionale che chiariscano la realtà dei fatti. In primo luogo voglio ricordare nel corso della conferenza dei capigruppo del 16 luglio scorso, in preparazione del Consiglio del 23, in cui sarebbero state discusse anche due mozioni (di maggioranza e minoranza), fui proprio io a proporre di inserire per la minoranza l'atto in questione, con l'accordo della consigliera Modena presente alla riunione su delega del capogruppo Pdl. Circa due giorni dopo, ci è arrivata la richiesta del gruppo Pdl di inserire la mozione riguardante l'attuazione della legge regionale '18/2011', sottoscritta da tutti i componenti del gruppo Pdl e dall'Udc, al posto di quella su Umbria mobilità. Questi sono i fatti e questo è quanto avvenuto, come si può evincere dai verbali: non c'è quindi alcun problema di maggioranza, come pure – sottolinea Brega – non c'è stata da parte del presidente e dell'Ufficio di presidenza alcuna volontà, recondita o dichiarata, di non portare in discussione l'atto”.
Brega aggiunge, infine, che “qualora i firmatari della mozione su Umbria mobilità intendano discutere il proprio atto anche prima della pausa estiva, il sottoscritto non ha alcun problema a porre la questione nella prossima seduta dell'Ufficio di Presidenza fissata per lunedì prossimo e, previo accordo con la Conferenza dei capigruppo, convocare una seduta straordinaria del Consiglio”. RED/tb