QUESTION TIME (5) VIABILITÀ: “URGENTE LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DI CASTELTODINO” - A NEVI (PDL) RISPONDE L'ASSESSORE ROMETTI “UN'ESIGENZA SU CUI LA REGIONE SI STA IMPEGNANDO DAL 2009”.
(Acs) Perugia, 28 maggio 2013 - “Recepire le istanze del Consiglio comunale di Montecastrilli ed istituire un tavolo di coordinamento tra Regione, Provincia di Terni e amministrazioni locali per definire urgentemente un progetto esecutivo che risolva la grave situazione della circolazione stradale all'interno dell'abitato di Casteltodino e nelle frazioni di Farnetta e Dunarobba ”. Sostanzialmente, dare corso alla realizzazione della variante stradale di Casteltodino.
All'interrogazione di Raffaele Nevi (PdL), l'assessore regionale alla viabilità, Silvano Rometti ha assicurato che, la Regione,“sente questa esigenza sin dal 2009 quando, attraverso una delibera, proponeva alla Provincia di Terni, che avrebbe dovuto cofinanziare quest’opera, una variante, dell’abitato di Casteltodino. Il problema, per cause oggettive non è stato comunque risolto, anzi si è ultimamente aggravato. La Regione intende comunque farsi carico di questa esigenza attraverso però una nuova soluzione concordata di recente in un incontro convocato dalla presidente Marini dove, oltre al sottoscritto hanno partecipato i sindaci di Avigliano, di Montecastrilli e di Acquasparta per trovare le giuste soluzioni. È stata quindi individuata la possibilità di un completamento dell’attuale variante di Acquasparta, in corso di realizzazione, un allungamento fino all’attuale strada provinciale, che poi accede a Casteltodino. Questo consentirebbe, insieme ad alcuni interventi di adeguamento della viabilità esistente, di fare defluire il traffico non attraverso lo svincolo di Montecastrilli, ma attraverso lo svincolo di Acquasparta, che peraltro, anche nel nuovo progetto di adeguamento della E 45, verrà potenziato. Nel bilancio dell’Amministrazione regionale non sono disponibili risorse per nuove infrastrutture, per questo stiamo facendo una ricognizione utile a reperire le risorse necessarie, che non saranno inferiori a 1,5 milioni di euro”.
Nevi, nel prendere atto delle rassicurazioni dell'assessore, ha auspicato che “questa sia davvero la volta buona perché non sono più procrastinabili gli interventi necessari alla sistemazione di questa viabilità, fondamentale per lo sviluppo di un territorio dove sono già presenti importanti attività economiche”. AS/