Regione Umbria - Assemblea legislativa


PRIMA COMMISSIONE: LA COMMISSIONE RINVIA L'ESAME DELLA PROPOSTA DI LEGGE SUI MODELLI ORGANIZZATIVI E STIGMATIZZA L'ASSENZA DELLA GIUNTA - DOTTORINI: “IL CONSIGLIO REGIONALE NON SIA CONSIDERATO UN MERO LUOGO DI RATIFICA DELLE DECISIONI DELL'ESECUTIVO”

(Acs) Perugia, 8 maggio 2013 – “L'Assemblea legislativa dell'Umbria, e i suoi organi, non possono essere considerati come dei meri luoghi di ratifica di decisioni prese altrove. L'Esecutivo di Palazzo Donini è tenuto ad un maggior rispetto istituzionale, evitando di disertare le sedute fissate con settimane di anticipo e provocando così il rinvio della discussione di atti e proposte di legge”. Così il presidente della Prima Commissione, Oliviero Dottorini, stigmatizza l'assenza dei rappresentanti della Giunta regionale alla seduta odierna, “nonostante l'invito sia stato recapitato con due settimane di anticipo”.

Per Dottorini, che è anche firmatario della proposta di legge all'ordine del giorno della Commissione, relativa alla “disciplina della responsabilità amministrativa (infortuni, disastri ambientali e infiltrazioni criminali) degli enti strumentali e delle agenzie della Regione, delle imprese che operano in regime di convenzione e delle imprese che intendono accedere a finanziamenti pubblici”, non deve più accadere “che il lavori della Commissione siano rallentati dalla mancata partecipazione di assessori e presidente ad audizioni previste in giorni indicati come ottimali proprio dall'Esecutivo”.

Alle rimostranze del presidente della Prima Commissione, che sull'argomento è stato incaricato di inviare una lettera alla presidente della Giunta, si è unito il capogruppo del Partito democratico Renato Locchi, che ha richiamato l'Esecutivo ad una maggiore attenzione ai lavori dell'Assemblea legislativa e alla corretta valutazione del grado di importanza degli impegni istituzionali. “Il Consiglio regionale – ha convenuto Locchi - dovrebbe essere considerata una priorità e non come l'ultimo degli impegni da mettere in agenda”. La commissione è stata aggiornata a martedì 14 maggio alle ore 10.45. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/prima-commissione-la-commissione-rinvia-lesame-della-proposta-di

List of links present in page