Regione Umbria - Assemblea legislativa


CONSIGLIO REGIONALE: “DIRITTI INDIVIDUALI E PROCESSI DI INTEGRAZIONE” - STUDIOSI EUROPEI E DELL’AMERICA LATINA A CONFRONTO A PALAZZO CESARONI SUL PROGETTO “IR&RI”

(Acs)Perugia, 22 aprile 2013 – Si è avviata stamani nella sede dell'Università per Stranieri di Perugia (Palazzo Murena), per poi proseguire nel pomeriggio di oggi nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni (fino a mercoledì 24 aprile), la tavola rotonda sul tema “Diritti individuali e processi di integrazione”. Si tratta di una iniziativa, patrocinata anche dal Consiglio regionale dell'Umbria, connessa al progetto “IR&RI” (Individual Rights and Regional Integration) e inserita nell'ambito del programma dell'Unione europea “Jean Monnet”. In questi tre giorni si confronteranno sul tema 10 studiosi latino-americani e 14 europei, di cui 9 dell'Università degli Studi di Perugia.

Come spiegano Roberto Cippitani (Università di Perugia ) e Mario Àlvarez Ledesma (Università di Monterrey-Messico) - responsabili del progetto “IR&RI” rispettivamente per l'Europa e per l'America Latina - il tema principale della tavola rotonda è l'integrazione giuridica sia in Europa, sia in America Latina e di come essa, in queste due aree geo-politiche, modifica i rapporti tra le persone, facilitando anche i processi di integrazione più ampi. “Il progetto – sottolineano Cippitani e Àlvarez – si svolge in parallelo tra le due realtà diverse che hanno però un comune legame: i diritti delle persone, il cui pieno sviluppo non potrà che facilitare il rapporto tra Europa e America Latina. E il 'ponte' tra i due è rappresentato appunto dai diritti individuali che, in quanto universali, ci rendono tutti più vicini e uguali. I problemi sorgono infatti quando non si riesce a capire 'l'altro' (per genere sessuale, provenienza geografica, cultura etc.) come persona umana, titolare quindi della pienezza dei diritti fondamentali”.

Quella di questi giorni a Perugia è una delle frequenti occasioni di confronto e di scambio di “buone pratiche” tra i filoni europeo e latino-americano previsto dalle modalità di realizzazione del progetto.

Il programma “Jean Monnet” dell'UE, nel cui ambito il progetto “IR&RI” è inserito, sostiene “l’insegnamento, la ricerca e lo studio di temi connessi all’integrazione europea ed è interamente gestito dalla Commissione europea attraverso l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA). Oltre a stimolare le attività didattiche di ricerca e di riflessione nel settore degli studi nel settore, supporta l'esistenza di un'opportuna serie di istituzioni e associazioni europee che si concentrano su temi connessi all'integrazione e sull'insegnamento e formazione in una prospettiva europea”. RED/tb

Immagini per le redazioni: http://goo.gl/3Io3i


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/consiglio-regionale-diritti-individuali-e-processi-di-integrazione

List of links present in page