Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (4) SANITÀ : “PROCEDERE RAPIDAMENTE ALLA NOMINA DEL NUOVO PRIMARIO DI CHIRURGIA A SPOLETO” - ZAFFINI (FD'I) INTERROGA TOMASSONI CHE ANNUNCIA: “ENTRO 40 GIORNI SI PROCEDERÀ ALLA SCELTA”

 

(Acs) Perugia, 17 aprile 2013 - “Non c'è semplicemente l'esigenza di coprire un posto, dobbiamo trovare una professionalità in grado di mantenere gli alti livelli che grazie a Luciano Casciola si sono realizzati nell'ospedale di Spoleto. Su questo saremo particolarmente attenti e pressanti perché un primariato come quello di cui stiamo parlando determina la vita stessa dell’ospedale il buon andamento di una struttura encomiabile, che deve essere presidiata nel servizio sanitario regionale”. Così Franco Zaffini (Fd'I) ha spiegato l'urgenza, posta alla Giunta di Palazzo Donini con una interrogazione a risposta immediata illustrata oggi nell'Aula del Consiglio regionale, della nomina di un nuovo primario per il reparto di chirurgia dell'ospedale S. Matteo degli infermi di Spoleto.

L'assessore Franco Tomassoni ha replicato all'interrogante spiegando che “al momento c’è un facente funzioni. Questa è una soluzione di tipo provvisorio ma il Piano strategico, che dovrà essere oggetto di proposta da parte del direttore generale di quella Asl (entro 30/40 giorni da oggi) conterrà una risposta a questa esigenza. Dobbiamo trovare le qualifiche e le specificità professionali perché si possa rispondere anche a quella tipicizzazione chirurgica che presso quell’ospedale ha avuto fino ad oggi notevole importanza. Non oltre i tempi che ho detto quindi il problema dovrà essere risolto, anche attraverso un confronto con le istituzioni locali”.

Zaffini ha infine auspicato che “il confronto sia allargato all'associazionismo locale che, a Spoleto è molto attivo. Una raccolta di firme corposa che dà il senso della preoccupazione che c’è nella città sul mantenimento delle peculiarità e delle eccellenze dell’ospedale di Spoleto. Noi oggi non dobbiamo semplicemente coprire un posto – ha concluso Zaffini -, dobbiamo trovare, una professionalità in grado di mantenere gli alti livelli che grazie a Luciano Casciola si sono realizzati in quel nosocomio. Su questo noi saremo particolarmente attenti e pressanti”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-4-sanita-procedere-rapidamente-alla-nomina-del-nuovo

List of links present in page