CONSIGLIO REGIONALE (1): SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE BREGA FRANCESCO DE CAROLIS NOMINATO NUOVO SEGRETARIO GENERALE
(Acs) Perugia, 18 febbraio 2013 – Su proposta del presidente Eros Brega, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, nella seduta odierna, all’unanimità dei presenti ha provveduto a nominare Francesco De Carolis nuovo segretario generale di Palazzo Cesaroni. De Carolis, dirigente del servizio Affari generali e vicesegretario generale, succede a Franco Todini che per oltre 32 anni ha diretto la struttura dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.
SCHEDA
FRANCESCO DE CAROLIS. Il neo segretario generale è dipendente del Consiglio regionale dal 1974. Assegnato inizialmente all’Ufficio di Segreteria, nel 1976 è stato nominato responsabile del settore “Segreteria dell’Ufficio di Presidenza” e coordinatore dell’Ufficio “Segreteria dell’Ufficio di Presidenza e del Consiglio”. Dal 1977 ha ricoperto l’incarico di responsabile del Settore “Consiglio”, poi dal 1984 quello di dirigente “Estensore del processo verbale delle sedute consiliari” e responsabile del “Sistema informativo”. Nel 1999 è stato nominato dirigente dell’Ufficio “Atti consiliari, processo verbale e sistema informativo”, (poi trasformato in Servizio “Assistenza sul regolamento interno, monitoraggio e sviluppo processi”)e, nel 2007, dirigente del servizio “Affari generali”, nel 2008 dirigente del processo “Affari istituzionali”. Dal 1999 al 2008 è stato Segretario generale vicario del Consiglio regionale, nel 2008 è stato nominato Vice Segretario generale.
FRANCO TODINI. Il segretario generale uscente ha diretto per oltre trentadue anni la struttura del Consiglio regionale, quasi ininterrottamente, salvo una parentesi di tre anni (dal 2007 al 2010) in cui ha svolto ha svolto l’incarico di direttore generale dell’Arusia (Agenzia regionale umbra per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura). Parallelamente agli incarichi nell’Assemblea legislativa ha maturato esperienze di amministratore in numerose società pubbliche e private e come consigliere presso il Ministero per gli affari regionali. Come esperto e docente universitario ha svolto un’intensa attività nel campo della comunicazione istituzionale e della e-democracy, ideando anche alcuni prodotti di innovazione per la pubblica amministrazione che hanno avuto ampi riconoscimenti in ambito nazionale. RED/tb