RIORDINO SANITÀ: “LEGITTIME, RAGIONEVOLI E QUINDI CONDIVISIBILI LE RICHIESTE FORMULATE DA 'SPOLETO CITY FORUM' E DAL TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO PER LA SALVAGUARDIA DELL'OSPEDALE DI SPOLETO” - NOTA ZAFFINI (FARE ITALIA)
(Acs) Perugia, 9 ottobre 2012 - “Legittime, ragionevoli e quindi condivisibili le richieste formulate da 'Spoleto City Forum' e dal Tribunale dei Diritti del Malato, sottoscritte da quasi 15mila cittadini e consegnate oggi al presidente Brega”. Così il consigliere regionale Franco Zaffini (Fare Italia), che era presente all'incontro, secondo il quale per dare un esito concreto “alle proposte contenute nella petizione degli spoletini occorre che nella discussione in Commissione e poi in Aula del provvedimento sia formulato un ordine del giorno che contenga degli aggiustamenti rispetto a quanto contenuto nella delibera di Giunta, ridisegna il profilo organizzativo del sistema sanitario regionale.
“Un ordine del giorno – dice Zaffini - che mi auguro trovi la più ampia condivisione e nel quale dovranno essere contenuti i punti indicati nella petizione”. L'esponente di Fare Italia ritiene che quella da lui proposta sia l'unica strada che potrebbe consentire al Consiglio regionale di intervenire per modificare quanto deciso dalla Giunta. “In Aula – spiega Zaffini – ci troveremo a discutere il disegno di legge di riordino, ma la riorganizzazione reale dei servizi è già stata decisa dalla Giunta regionale nello scorso luglio con un atto regolamentare, e all'attenzione dell'Assemblea non abbiamo altro che un documento non emendabile”. RED/tb