Regione Umbria - Assemblea legislativa


SECONDA COMMISIONE: “RAFFORZARE LA VIGILANZA SUGLI APPALTI PUBBLICI” - ILLUSTRATA DA CIRIGNONI (LEGA NORD) UNA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA L.R. “3/2010”. BRUTTI (IDV) HA PRESENTATO INVECE INTEGRAZIONI NORMATIVE SUI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

(Acs) Perugia, 27 settembre 2012 – Nella riunione odierna della Seconda Commissione consiliare, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, sono state illustrate alcune modifiche ed integrazioni a due leggi regionali. La prima, di iniziativa del capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni riguarda la rivisitazione della legge regionale '3/2010” (Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici) dove il consigliere leghista chiede di rafforzare la vigilanza sugli appalti pubblici; l'altra interessa la legge regionale '1/2011' (Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale e popolare (Gasp) e per la promozione dei prodotti agroalimentari a chilometri zero, da filiera corta e di qualità) per la quale modifiche normative sono state richieste dagli stessi promotori, Oliviero Dottorini e Paolo Brutti (Idv). Riguardano la possibilità, per le associazioni che svolgono il servizio senza fini di lucro, di prevedere un ricarico per le spese di gestione e l'istituzione di un registro regionale dei Gasp.


Le modifiche proposte dall'esponente regionale del Carroccio consistono, sostanzialmente nel rafforzamento e potenziamento dell'Osservatorio regionale dei contratti pubblici e del monitoraggio sul rispetto, da parte delle stazioni appaltanti pubbliche, di quanto previsto dalla normativa antimafia, oltre ad aggiornare, ampliandolo, il contenuto della clausola valutativa prevista dalla legge, prevedendo che la relazione debba riguardare non solo gli appalti pubblici relativi ai lavori, ma anche quelli di servizi e forniture”.

Cirignoni ha quindi ricordato che in Umbria “Nel 2011, la pubblica amministrazione ha affidato 451 appalti sopra soglia (150mila euro) per un importo complessivo di oltre 558 milioni di euro, dei quali 216 milioni (44 per cento) sono relativi a lavori e 342milioni di euro (56 per cento) a servizi e forniture. Per questo – ha sottolineato - proponiamo di ampliare le competenze e l'attività dell'Osservatorio regionale, attualmente limitate agli appalti di lavori, estendendole anche a quelli di servizi e forniture che rappresentano, sia numericamente, che per valore, la maggioranza dei contratti pubblici stipulati in Umbria dalla pubblica amministrazione”.

Per la proposta di legge, composta da tre articoli, verrà aperta la fase istruttoria da parte degli uffici e al contempo è stata prevista una audizione con la Giunta regionale.


Per quanto riguarda invece le modificazioni e le integrazioni al testo legislativo relativo ai Gasp, esse consistono nella possibilità, per le associazioni senza fini di lucro che svolgono il servizio, di prevedere un ricarico esclusivamente per coprire le spese di gestione, oltre all'istituzione di un registro regionale dei Gasp. Le modifiche proposte saranno votate dalla Commissione nella seduta della prossima settimana, dopo essere state analizzate comunque dal Comitato legislativo di Palazzo Cesaroni.


Su questo punto, mentre il presidente della Commissione Chiacchieroni (PD) ha espresso la sua condivisione perché, ha detto “è importantissimo sostenere e riconoscere le produzioni autoctone”, Massimo Mantovani (PdL) ha ribadito la sua “contrarietà” espressa già in fase di approvazione della legge, sottolineando nuovamente che “l'eliminazione dei passaggi intermedi non può essere affidata a alcuni volenterosi, ma occorre un approccio sistemico. Si tratta – ha ammonito - di una forma di concorrenza sleale verso gli operatori del settore”. AS/
 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/seconda-commisione-rafforzare-la-vigilanza-sugli-appalti-pubblici

List of links present in page