Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (1) – SANITA': “RIPORTARE LA COMMISSIONE RINNOVO PATENTI AD ORVIETO” - GALANELLO (PD) INTERROGA TOMASSONI CHE RISPONDE: “STIAMO CERCANDO SOLUZIONI MA IL SERVIZIO È DEL MINISTERO DEI TRASPORTI”

(Acs) Perugia, 18 settembre 2012 – Da circa cinque mesi Orvieto non ha più il servizio offerto, nel Distretto sanitario di Orvieto, dalla Commissione per il rinnovo delle patenti. Questo comporta gravi disagi per gli anziani, i disabili ed i loro familiari, costretti a recarsi nella sede centrale dell'Asl 4, a Terni, percorrendo circa 150 chilometri per una visita che dura pochi minuti. Per queste ragioni, il consigliere regionale Fausto Galanello (PD) ha rivolto stamani all'assessore alla Sanità, Franco Tomassoni, una interrogazione a risposta immediata per sapere “quali iniziative intenda assumere la Giunta per risolvere questo problema, essendo convinto – ha affermato Galanello – che il buon senso e l'impegno dei soggetti competenti possa portare entro breve tempo al ripristino della Commissione nel Distretto sanitario di Orvieto, inteso come bacino di un territorio vasto”.

 

Rispondendo all'interrogazione, l'assessore Tomassoni ha spiegato che la Commissione per il rinnovo delle patenti è stata istituita presso l'Asl 4 con decreto del Ministero dei Trasporti come organismo autonomo e con un presidente designato dallo stesso ministero, il quale “nella sua autonomia e senza dare alcuna comunicazione alla direzione dell'Azienda sanitaria locale, ha deciso di interrompere il servizio ad Orvieto. Non sussistono motivazioni di carattere economico – ha chiarito l'assessore - perché tale servizio è sostenuto, nella totalità dei suoi costi, comprese le spese di viaggio del personale, non dal bilancio della Regione ma dagli utenti stessi. Ad ogni modo, l'assessorato sta cercando di risolvere il problema, allo scopo di creare il minor disagio possibile”.
 

Parzialmente soddisfatto” il consigliere interrogante: “il problema richiede un impegno da parte di Giunta e Direzione sanitaria utilizzando strumenti che certamente ci sono – ha affermato Galanello – per giungere ad una soluzione nei tempi più brevi possibili”. PG/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-1-sanita-riportare-la-commissione-rinnovo-patenti-ad

List of links present in page