EDILIZIA: “SODDISFAZIONE PER IL VOTO UNANIME DELLA TERZA COMMISSIONE SULL'INSERIMENTO DELLA CLAUSOLA VALUTATIVA NELLA LEGGE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA” - NOTA DI CIRIGNONI (LEGA NORD)
(Acs) Perugia, 12 settembre 2012 - “Esprimiamo la massima soddisfazione per il voto favorevole con cui sia il Comitato legislativo che la Terza commissione del Consiglio hanno accolto la nostra proposta di legge che, integrando la proposta della Giunta, inserisce una clausola valutativa nella legge regionale sull'edilizia residenziale pubblica”. Lo afferma il capogruppo della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, che ha ottenuto l'unanimità del voto della commissione sulla sua proposta.
“Con questa clausola – spiega - la Giunta dovrà annualmente produrre una relazione per il Consiglio regionale dalla quale, in buona sostanza, dovrà risultare come sono stati spesi i fondi di cui è dotata la legge stessa, che sono decine di milioni di euro, e quali benefici ciò ha portato alla comunità regionale”.
“In sottocommissione – aggiunge - è stato bocciato il nostro ulteriore disegno di legge con il quale in merito ai beneficiari degli interventi previsti dalla legge di edilizia residenziale pubblica si prevedevano, per l'accesso agli alloggi, meccanismi di precedenza per i residenti storici in Umbria ed un minimo di 10 anni per accedere ai contributi. La nostra proposta, pur bocciata, comunque ha stimolato la Giunta regionale che ha inserito nella proposta di legge il principio della residenza pluriennale in regione per l'accesso agli alloggi ed ai contributi, da noi sempre sostenuto e che permeava la nostra proposta di legge”.
“Prendendo favorevolmente atto – conclude - dell'inserimento nella proposta di legge della Giunta della Clausola valutativa e dell'innalzamento dei requisiti soggettivi per l'assegnazione degli alloggi a cinque anni di residenza in regione e tre nel comune territorialmente competente, informiamo che pertanto ci siamo astenuti in commissione”. RED/pg