Regione Umbria - Assemblea legislativa


TURISMO: “DOPO LA MIA INTERROGAZIONE ANCHE L'ESPRESSO STIGMATIZZA LE ECCESSIVE RISORSE PUBBLICHE IMPIEGATE PER LE FOTO DI STEVE MC CURRY” - NOTA DI LIGNANI (PDL)

 


 

(Acs) Perugia, 7 agosto 2012 - “Dopo la mia interrogazione del mese di luglio, anche una testata di livello nazionale come l'Espresso, in un articolo non certo celebrativo della nostra regione ("Per il brand ti Spello"), punta il dito sulle spese sostenute per la campagna fotografica di Steve Mc Curry che la Giunta regionale ha di fatto acquistato per valorizzare l'immagine dell'Umbria”. Lo afferma il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Pdl), che sui soldi spesi per tale campagna ha presentato un'interrogazione.


 

Si tratta di circa 150mila euro – spiega Lignani - circa 1500 euro a foto, per arricchire pubblicazioni con immagini d'autore, autore che com'è noto è celebre più per ritratti che per paesaggi. Inoltre i diritti di utilizzo scadono dopo cinque anni ed ogni rinnovo costerà alle casse pubbliche altri 30mila euro. L'interrogazione del sottoscritto è passata sotto silenzio, forse perché infastidiva una nomenclatura dell'assessorato competente autoreferenziale e autonominatasi custode della cultura umbra, decidendo allocazioni discutibili di soldi pubblici in un momento di particolare crisi”.


 

Oggi, una ribalta nazionale non certo gradevole – secondo Lignani - per di più in una testata non certo sospettabile di antipatie preconcette verso il centrosinistra, rende necessaria una riflessione. Tanto più che alcune città umbre sarebbero state escluse o marginalizzate da Mc Curry nel suo bookshop profumatamente pagato perché non ne avrebbero favorito l'ispirazione, continuando così in una promozione a macchia di leopardo e deleteria già riscontrata in altre manifestazioni promozionali. Confidiamo – conclude il consigliere del Pdl - che l'assessorato dia disponibilità immediata ai consiglieri regionali della consultazione della produzione del Mc Curry per una valutazione definitiva del costo, ad oggi ingiustificato, sostenuto”. RED/pg

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/turismo-dopo-la-mia-interrogazione-anche-lespresso-stigmatizza-le

List of links present in page