VIABILITÀ ALTOTEVERE: “LA STRADA PROVINCIALE 100, TRA I COMUNI DI CITERNA E CITTÀ DI CASTELLO, È LASCIATA NELL'INCURIA” - INTERROGAZIONE DI CIRIGNONI (LEGA NORD) SULLA MANCATA MANUTENZIONE DELL'ARTERIA
Il capogruppo leghista Gianluca Cirignoni ha presentato all'assessore regionale alla viabilità e alla sicurezza stradale per “conoscere le motivazioni per le quali la Strada provinciale 100, nel tratto tra i comuni di Citerna e Città di Castello, è lasciata nell'incuria”. Cirignoni denuncia che la strada “inaugurata solo 2 anni fa e già abbandonata, come testimoniano i cartelli stradali divelti e mai riposizionati, le rotonde lasciate nell'incuria totale, i pali in ferro funzionali al cantiere di realizzazione della strada mai smontati”.
(Acs) Perugia, 13 luglio 2012 - “Conoscere le motivazioni per le quali la SP100, nel tratto tra i comuni di Citerna e Città di Castello, è lasciata nell'incuria”. È questo l'obiettivo dell'interrogazione che il capogruppo leghista Gianluca Cirignoni ha presentato all'assessore regionale alla viabilità e alla sicurezza stradale. L'esponente del Carroccio punta il dito sulle “condizioni di degrado in cui versa la variante alla sp100 tra i comuni di Citerna e Città di Castello: sono inammissibili e testimoniano la disorganizzazione di un ente quale la provincia di Perugia che in Alto Tevere umbro da il peggio di se stesso. Forse Guasticchi e Caprini farebbero bene a riprendere il sidecar e a farsi un bel viaggetto lungo la viabilità provinciale segnandosi le manutenzioni da fare, partendo proprio dalla variante alla sp100, inaugurata solo 2 anni fa e già abbandonata, come testimoniano i cartelli stradali divelti e mai riposizionati, le rotonde lasciate nell'incuria totale, i pali in ferro funzionali al cantiere di realizzazione della strada mai smontati e che aspettano solo che qualcuno vi si faccia male, o le centinaia di catarifrangenti mai ripristinati su più di un chilometro di guard rail”.
Il consigliere regionale si chiede “se la Provincia di Perugia abbia ancora dei cantonieri e come sia possibile che dopo 8 mesi non si sia provveduto a ripristinare i cartelli stradali divelti da una violenta tromba d'aria abbattutasi nella zona nel dicembre scorso. Per quale motivo pur avendo la Provincia predisposto un impianto di irrigazione per la rotonda di accesso al paese di Pistrino lo stesso, dopo 3 anni, non sia stato ancora collegato all'acquedotto e l'unico periodo in cui l'erba fu innaffiata fu poco prima delle elezioni provinciali e comunali 2009, quando per almeno una settimana, scialacquando i soldi pubblici, un'autobotte della Provincia provvide a portare l'acqua necessaria all'irrigazione”.
Il capogruppo della Lega nord a Palazzo Cesaroni ricorda “che alcuni soggetti responsabili della realizzazione dell'opera rimasero poi coinvolti nello scandalo 'Appaltopoli' che coinvolse la Provincia di Perugia” e auspica che “venga fatta piena luce sulla misteriosa scomparsa e sul mancato riposizionamento di centinaia di catarifrangenti installati nei guard rail a servizio della variante, per i quali chiediamo che sia fatta una perizia sui materiali dei supporti di ancoraggio che hanno la consistenza della pasta frolla. La viabilità dell'Altotevere purtroppo rimane la peggiore di tutta la provincia e della regione. Sarebbe opportuno – conclude Cirignoni - che invece di pensare a far cassa posizionando autovelox la Provincia di Perugia destinasse più risorse per Città di Castello e il suo comprensorio, avviando un serio e costante monitoraggio della rete stradale che gestisce nell'estremo nord dell'Umbria”. RED/MP