Regione Umbria - Assemblea legislativa


CALCIO: “SOLIDARIETA' A MAHMOUD SARSAK, NAZIONALE PALESTINESE CHE STA MORENDO IN UN CARCERE ISRAELIANO” - GORACCI (COMUNISTA UMBRO): “AUSPICABILE UN SEGNALE DI SOLIDARIETA' DALLA NOSTRA REGIONE”

 

(Acs) Perugia, 18 giugno 2012 – “Nel pieno svolgimento dei campionati europei di calcio, per i quali in molti, me compreso, ci sentiamo presi da sportivi e da tifosi, voglio sottolineare la grande e drammatica storia di un calciatore palestinese che dovrebbe essere citato da esempio nel mondo”: il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) si sofferma sulla vicenda di Mahmoud Sarsak, calciatore della nazionale palestinese che sta attuando da lungo tempo uno sciopero della fame nel carcere israeliano dove si trova rinchiuso, dato ormai per morente.

 


“Questa sua azione, che ormai si sta trasformando in un gesto estremo – sottolinea Goracci – è fatta per protestare contro la detenzione3 amministrativa israeliana che per lui dura dal 22 luglio del 2009. Mentre le luci della ribalta sono tutte per le partite che si giocano in Polonia e Ucraina, celebrando campioni e calciatori strapagati, un venticinquenne sta morendo perché gioca sulla sua pelle la partita della libertà e dei diritti”.

 


“Sarebbe auspicabile – conclude il consigliere comunista – che dalla nostra Regione, terra dove da sempre questi valori e principi sono stati un riferimento, arrivi un segnale di solidarietà e condivisione per Mahmoud Sarsak e di forte critica alla politica antidemocratica e di repressione che il governo israeliano attua nei confronti di tutto il popolo palestinese. Da parte mia voglio dare un modesto segnale che va in questa direzione, augurandomi che lo sport sia sempre sinonimo di libertà e democrazia”. RED/pg

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/calcio-solidarieta-mahmoud-sarsak-nazionale-palestinese-che-sta

List of links present in page