TRASPORTO SANITARIO: “NON SERVONO CHIACCHIERE STRUMENTALI, MA AZIONI CONCRETE IN GRADO DI DARE RISPOSTE EFFICACE AI PROBLEMI DELLA COMUNITÀ” - BARBERINI E SMACCHI (PD) REPLICANO A ZAFFINI (FARE ITALIA)
I consiglieri regionali Luca Barberini e Andrea Smacchi (PD) replicano al collega Franco Zaffini (Fare Italia) che aveva criticato la loro proposta di legge sulla questione del trasporto sanitario. Secondo Barberini e Smacchi, l’Umbria non ha bisogno di “chiacchiere né di polemiche inutili e strumentali, ma di azioni concrete in grado di dare risposte efficaci ai problemi della comunità e il nostro disegno di legge va incontro alla necessità di garantire un servizio di qualità sul territorio, tutelando esperienze professionali importanti”.
(Acs) Perugia, 8 giugno 2012 - “Il linguaggio colorito e le affermazioni politicamente scorrette del consigliere Zaffini lasciano il tempo che trovano: l’Umbria non ha bisogno di chiacchiere né di polemiche inutili e strumentali, ma di azioni concrete in grado di dare risposte efficaci ai problemi della comunità”. Lo affermano i consiglieri regionali del Pd Luca Barberini e Andrea Smacchi replicando a quanto sostenuto consigliere regionale di Fare Italia, Franco Zaffini, in merito alla loro proposta di legge sul trasporto sanitario regionale.
“Il nostro disegno di legge – sottolineano i due esponenti del Pd – va incontro alla necessità di garantire un servizio di qualità sul territorio, in un settore delicato come quello della salute delle persone, tutelando esperienze professionali importanti. Leggi simili sono già state adottate con successo anche in altre regioni, peraltro senza essere oggetto di impugnativa da parte del Governo: un segno evidente della validità della proposta. La buffa idea del consigliere Zaffini di bloccare le gare di affidamento del trasporto sanitario regionale, e di sospendere quelle in corso appare, invece piuttosto surreale: forse non sa che per attivare simili provvedimenti non basta un semplice ordine del giorno, peraltro parziale e non propositivo come quello presentato dal collega di opposizione Cirignoni, ma serve una legge vera e propria. A tale proposito – aggiungono Barberini e Smacchi -, anche se la questione del trasporto sanitario rientra nella partita del riordino della sanità regionale, informiamo Zaffini che l’iniziativa legislativa non è una prerogativa esclusiva della Giunta, ma appartiene a tutti i consiglieri regionali e, in ogni caso, il nostro progetto di legge potrà essere esaminato e discusso in Consiglio unitamente a tale riforma”.
“Prima di atteggiarsi a presunto primo della classe – concludono Barberini e Smacchi -, il consigliere Zaffini farebbe bene a riflettere e a dimostrare il suo interesse per i problemi della comunità regionale con atti concreti, anziché con affermazioni qualunquistiche e strumentali”. RED/tb