Regione Umbria - Assemblea legislativa


GASDOTTO SNAM: “LA REGIONE ASSUMA UNA POSIZIONE CRITICA NEI CONFRONTI DEL PROGETTO” - GORACCI (COMUNISTA UMBRO): “OPERA DEVASTANTE SUL TERRITORIO A PIU' ALTO RISCHIO SISMICO DELL'ITALIA CENTRALE”

In sintesi

Il consigliere Orfeo Goracci (Comunista umbro) chiede alla Regione “uno scatto che porti una posizione critica” verso il progetto del gasdotto Brindisi-Minerbio e ad una “soluzione alternativa” per quanto concerne l'ipotesi di tracciato, che dovrebbe attraversare il territorio a più alto rischio sismico dell'Italia centrale.

 


 


 

(Acs) Perugia, 28 maggio 2012 - “Positiva la presenza dei rappresentanti di molti comuni dell'Umbria, purtroppo non di Gubbio, all'incontro organizzato dalla Provincia di Perugia, alla quale va il mio plauso, sulle problematiche sollevate da istituzioni, associazioni e comitati contrari al progetto del gasdotto Brindisi-Minerbio, che ha confermato una contrarietà che 'sale dal basso' nei confronti del progetto della Snam. Un'opera pericolosa, devastante sul piano ambientale, funzionale solo agli interessi dell'azienda e che non lascia sui nostri territori nessuna ricaduta positiva”. E' il giudizio di Orfeo Goracci (Comunista umbro) sulla riunione svoltasi lo scorso 23 maggio, alla presenza, fra gli altri, dell'assessore Moroni del Comune de L'Aquila.


 

Aggiungo che ne stiamo parlando – prosegue Goracci – a pochi giorni da un terremoto che ha colpito zone dell'Emilia tra Bologna e Ferrara, dimostrando come per certe opere il principio della precauzione dovrebbe essere la bussola assoluta. Se il terremoto è stato capace di fare i danni che ha fatto in territori che quasi non sapevano cosa fosse, come si può immaginare di realizzare un'opera così gigantesca, parliamo di circa 700 chilometri di un tubo dal diametro di 120 centimetri, che dovrebbe attraversare il territorio a più alto rischio sismico dell'Italia centrale? Abbiamo dimenticato cosa è accaduto a L'Aquila nell'aprile 2009 o in Umbria e Marche nel settembre 1997?”.


 

Goracci si rivolge quindi alla presidente della Regione, Catiuscia Marini, “sempre attenta a tematiche ambientali”, all'assessore Rometti e a tutto il Consiglio regionale dell'Umbria per “avere uno scatto che porti una posizione critica verso questo progetto, che si allinei almeno a quanto deciso con le risoluzioni del Consiglio regionale dell'Abruzzo e dalla Commissione ambiente della Camera dei Deputati, chiedendo al Governo di lavorare per un tracciato alternativo, ad esempio lungo l'Adriatico dove i problemi sarebbero minori”.


 

Credo – conclude – che se non si avrà questo coraggio e comunque il semplice uso di comportamenti saggi e di buon senso, saranno i cittadini a venirci addosso e, in un caso come questo, più che giustificatamente”. RED/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/gasdotto-snam-la-regione-assuma-una-posizione-critica-nei-confronti

List of links present in page