Regione Umbria - Assemblea legislativa


EDILIZIA: “CONSENTIRE ANCHE NEI PASCOLI E NELLE PRATERIE NATURALI GLI INTERVENTI PREVISTI PER I TERRENI AGRICOLI” - PROPOSTA DI LEGGE DI ROSI, NEVI, DE SIO E MANTOVANI (PDL)

In sintesi

I consiglieri del Pdl Maria Rosi, Raffaele Nevi, Alfredo De Sio e Massimo Mantovani hanno presentato una proposta di legge contenente “Ulteriori modificazioni alla legge regionale '27/2000' (Norme per la pianificazione urbanistica territoriale)”. Gli esponenti del Pdl chiedono di prevedere che nelle praterie naturali e nei pascoli permanenti classificati come territorio agricolo possano essere effettuati gli interventi già previsti dalla legge regionale “11/2005” per i territori agricoli, eliminando il limite altimetrico di 900 metri.

 


 


 

(Acs) Perugia, 26 marzo 2012 – I consiglieri regionali del Pdl Maria Rosi, Raffaele Nevi, Alfredo De Sio e Massimo Mantovani hanno presentato una proposta di legge contenente “Ulteriori modificazioni alla legge regionale '27/2000' (Norme per la pianificazione urbanistica territoriale)”. Gli esponenti del Pdl chiedono di “eliminare il limite altimetrico di 900 metri e di non inserire, nell'indice di edificabilità previsto per le zone agricole, le zone boscate, le praterie naturali ed i pascoli permanenti”. In sostanza si intende prevedere che nelle praterie naturali e nei pascoli permanenti classificati come territorio agricolo siano comunque consentiti gli interventi previsti dagli articoli 32-35 ter della legge regionale “11/2005”, che dettano norme per il territorio agricolo.


 

Le disposizioni attualmente in vigore stabiliscono che in tutte le aree al di sopra di questa altitudine non possano essere realizzati ampliamenti o spostamenti di edifici o rimesse già esistenti. “Si tratta di una condizione – spiegano i consiglieri del Pdl - che non ha una concreta ragione d'essere sia sotto il profilo ambientale che economico, poiché mette in discussione la possibilità di far fronte alle esigenze edilizie nelle aree marginali e montane garantendo una presenza in grado di contenerne il progressivo spopolamento e di favorire il recupero di redditività delle aziende agricole dei territori rurali e marginali. Ancora, la mancanza di presidio del territorio delle zone svantaggiate non aiuta a contenere fattori di rischio ambientale e di dissesto idrogeologico”.


 

La proposta di legge intende quindi modificare l'articolo 15 della legge regionale “27/2000” sostituendo il comma 5 con il seguente: “Le aree boscate, le praterie naturali ed i pascoli permanenti non sono computabili ai fini dell'applicazione della densità edilizia prevista per le zone agricole dall'articolo 34, della legge regionale 22 febbraio 2005, n. 11 (Norme in materia di governo del territorio: pianificazione urbanistica comunale). Nelle praterie naturali e nei pascoli permanenti, classificati come territorio agricolo sono comunque consentiti gli interventi di cui al Titolo III, Capo II, della legge regionale “11/2005”, computando a tal fine anche l'indice di utilizzazione territoriale di altre aree nella disponibilità proprietà fondiaria o dell'impresa agricola”. RED/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/edilizia-consentire-anche-nei-pascoli-e-nelle-praterie-naturali-gli

List of links present in page