INFRASTRUTTURE: “APRIRE AL TRAFFICO LA GALLERIA DELLA GUINZA A PRESCINDERE DAL COMPLETAMENTO DELLA E78” - NOTA DI CIRIGNONI (LEGA NORD)
(Acs) Perugia, 24 marzo 2012 - “Nel 2009 e nel 2011 la Lega nord Umbria ha organizzato manifestazioni con presidio all'imbocco umbro della galleria della Guinza per sollecitare il completamento della E 78, un opera strategica per Toscana, Umbria e Marche. A nostro avviso, come richiesto nella raccolta firme da depositare presso la Regione Umbria e iniziata durante i tre giorni del 'Guinza nights' sei mesi fa, è importante che le nostre tre Regioni si diano anche un obiettivo di riserva rispetto ad un completamento dell'infrastruttura viaria che sembra di la da venire”. Lo auspica il capogruppo regionale della Lega nord Gianluca Cirignoni.
Secondo Cirignoni “per tutte tre le regioni, e per l'Umbria in particolare, è strategico l'utilizzo della galleria della Guinza per la quale, nelle more della realizzazione della E78 o in caso di un definitivo abbandono del progetto, si deve seriamente pensare a completamento, messa in sicurezza, ammodernamento e connessione ad una viabilità ordinaria adeguata che consenta di aprire il tunnel al traffico, realizzando quel collegamento di cui già si parlava e studiava ai tempi dello Stato della Chiesa e del Granducato di Toscana. Il rischio altrimenti – conclude il consigliere regionale - è di vedere definitivamente sprecate le centinaia di milioni di euro serviti per realizzare un tunnel che rappresenta da solo un occasione di collegamento unica tra territori omogenei socialmente, economicamente e socialmente”. RED/mp