OMICIDIO RAMAZZANO: “NON BASTA DICHIARARSI SCONVOLTI PER L'ACCADUTO O RIBADIRE CHE NON CI SONO FONDI ADEGUATI PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI. LA POLITICA DIA DELLE RISPOSTE” - NOTA DI ROSI (PDL)
Dopo l'omicidio verificatosi durante una rapina in villa a Ramazzano, Maria Rosi (Pdl) afferma che la politica deve dare risposte ai cittadini ed aumentare le misure di contrasto alla criminalità, unendo “prevenzione e sensibilizzazione” alla repressione efficacemente condotta dalle forze dell'ordine.
(Acs) Perugia, 5 marzo 2012 – Maria Rosi (Pdl) interviene con una nota sull'omicidio di Ramazzano, dove un giovane è stato ucciso durante una rapina in villa: “Non è più sufficiente dichiararsi sconvolti per quanto accaduto, non basta l'ammissione che il problema sicurezza esiste ed è molto forte, che non ci sono fondi adeguati per farvi fronte. La politica deve riflettere seriamente sul problema sicurezza e dare risposte ai cittadini, ancor più alla luce di quest'ultimo atto criminoso sfociato in un omicidio di rara ferocia”.
“Le misure messe in campo per contrastare la criminalità sono inadeguate – continua Rosi – nonostante l'efficacia dell'operato di polizia e carabinieri. Accanto al loro lavoro, va svolta un'opera di prevenzione. Vanno aumentati i controlli nei phone center, internet point, locali pubblici e appartamenti. Va fatta una mappa per individuare i vari quartieri dove si generano le situazioni di pericolo inerenti lo spaccio di droga, episodi di violenza, in modo da arrivare a poter fare interventi 'a tappeto' sulle zone critiche. Agli interventi repressivi vanno uniti quelli di sviluppo sociale, di sensibilizzazione e di recupero territoriale, che possano offrire una alternativa di vita e di speranza nelle aree più 'calde' della città”. RED/pg