Regione Umbria - Assemblea legislativa


SOCIALE: “SUL CONTENZIOSO ASL E CASE DI RIPOSO TERNANE, LA REGIONE AFFRONTI LA VICENDA CON UN PROPRIO ATTO NORMATIVO” - GALANELLO (PD) “SI RISCHIA IL DECLASSAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA”

In sintesi

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Fausto Galanello, intervenendo sul contenzioso tra la Asl 4 e le case di riposo attive sul territorio provinciale di Terni, auspica un atto amministrativo della Regione Umbria per sciogliere nel merito le ragioni del problema. Per il consigliere regionale, “oltre ad essere a rischio posti di lavoro qualificati, lo è la stessa qualità dei servizi alla persona in uno dei suoi aspetti più delicati e sentiti”. Galanello esprime quindi “forte preoccupazione per la mancata soluzione stragiudiziale del ricorso avviato da 14 residenze protette per anziani non autosufficienti del ternano nei confronti dell'Asl per la mancata copertura effettiva dei posti letti autorizzati”.

 

(Acs) Perugia, 12 gennaio 2012 - “La Regione Umbria deve, con un proprio atto normativo, sciogliere nel merito le ragioni del contenzioso tra l'Asl 4 e le case di riposo attive sul territorio provinciale di Terni: a rischio non solo posti di lavoro qualificati, ma la stessa qualità dei servizi alla persona in uno dei suoi aspetti più delicati e sentiti”. Così Fausto Galanello (PD) che esprime “forte preoccupazione per la mancata soluzione stragiudiziale del ricorso avviato da 14 residenze protette per anziani non autosufficienti del ternano nei confronti dell'Asl per la mancata copertura effettiva dei posti letti autorizzati”.

 

Per Galanello, autore di una prima interrogazione sull'argomento depositata nel settembre dello scorso anno, “è, a questo punto, auspicabile un intervento, normativo o interpretativo, della stessa Regione che chiarisca definitivamente il quadro di regole che devono caratterizzare i rapporti tra Asl 4 e case di riposo per quel che concerne il personale e la copertura dei posti letto nelle strutture”.

 

Obiettivi comuni – sottolinea il consigliere regionale Pd – non possono che essere la qualità dell'assistenza, la sostenibilità gestionale e la chiarezza normativa; tenendo presente la necessità di accompagnare la crescita della popolazione anziana e non più autosufficiente con un programma di ampliamento delle autorizzazioni complessive. In un contesto di aumento dei bisogni e riduzione delle risorse – conclude Galanello – atteggiamenti di preconcetta rigidità burocratica appaiono quantomai negativi ed incomprensibili”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sociale-sul-contenzioso-asl-e-case-di-riposo-ternane-la-regione

List of links present in page