Regione Umbria - Assemblea legislativa


AFFARI ISTITUZIONALI: “STUDENTI CITTADINI – I GIOVANI PRENDONO LA PAROLA” – PRESENTATO A PALAZZO CESARONI UN PROGETTO PER INCORAGGIARE LA PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI

In sintesi

Presentato stamani a Palazzo Cesaroni il progetto  “Studenti cittadini – I giovani prendono la parola”, realizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Università di Perugia, l’Ufficio scolastico regionale e l’associazione nazionale “Camìna” per favorire la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in un luogo di dialogo sui problemi del territorio e della loro vita quotidiana.

 

 

(Acs) Perugia, 16 dicembre 2011 – “Incoraggiare la partecipazione dei giovani e promuovere la cittadinanza attiva trovando un luogo stabile in cui possano esprimere la loro opinione, dialogando sui diversi punti di vista e proponendo soluzioni per i problemi del territorio e della loro vita quotidiana”: è l’obiettivo del progetto “Studenti cittadini – I giovani prendono la parola”, presentato stamani a Palazzo Cesaroni in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il vicepresidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci, la dirigente del Servizio comunicazione Simonetta Silvestri, il direttore scientifico dell’Associazione nazionale “Camìna”, Valter Baruzzi, e, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale, Ada Girolamini.

 

Il progetto prevede un percorso di ricerca-azione nelle scuole dell’Umbria, articolato in due attività: il Dipartimento Istituzioni e società dell’Università di Perugia effettuerà un’indagine sulle modalità operative inerenti le elezioni degli studenti rappresentanti degli Istituti superiori di secondo grado dell’Umbria, nei confronti dei quali l’associazione “Camìna”, formata da vari enti pubblici a sostegno delle politiche incentrate sul rapporto giovani-città, organizzerà un’attività formativa di educazione alla cittadinanza, in collaborazione con il Dipartimento Scienze umane e della formazione dell’Università di Perugia.

 

Il direttore scientifico di Camìna, Valter Baruzzi, ha illustrato le modalità operative dell’associazione: “Andiamo dove i ragazzi vivono, nelle città, nelle scuole, avviando un dialogo che parta dalle loro esperienze con lo scopo di educare alla politica, alla responsabilità della partecipazione, nella prospettiva del bene comune. Il secondo passo – ha aggiunto – è portarli nei luoghi dove questo possa avvenire, e il Consiglio regionale dell’Umbria è l’assemblea legislativa più vicina alle persone, nel creare un contesto in cui i giovani si incontrano”.

 

“Sono già 160mila gli studenti che, negli anni, hanno visitato la sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria – ha detto Simonetta Silvestri – di cui 6mila e 700 nell’ultimo anno. Ma sono soltanto il 10 per cento del totale, ecco perché abbiamo costituito un gruppo di progetto allo scopo di aumentare la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi”.

 

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci, plaude all’idea di un Consiglio regionale “che sia anche laboratorio di dialogo fra politica e giovani, evitando che sia un rito rivolto a pochi, un limite che le istituzioni hanno e che deve essere superato”. Goracci ha sottolineato l’importanza del dato, comunicato dalla Silvestri, che oltre la metà degli umbri al di sotto dei quaranta anni abbiano varcato la soglia di Palazzo Cesaroni.

 

Ada Girolamini ha sottolineato come la scuola umbra sia già partecipe di questi processi, che dal prossimo anno scolastico saranno inclusi a pieno titolo nell’offerta formativa, anche in ossequio alla Legge di cittadinanza e Costituzione che obbliga le scuole a formare giovani cittadini attivi. “Dobbiamo consentire ai giovani di riacquistare il desiderio di essere cittadini – ha detto – perché c’è il dovere di condividere responsabilità. E’ necessario – ha concluso – rimuovere lo stato di allontanamento dei giovani”. PG/pg

 

FOTO ACS PER LE REDAZIONI:

 

http://www.flickr.com/photos/acsonline/6520574095/in/photostream

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/affari-istituzionali-studenti-cittadini-i-giovani-prendono-la

List of links present in page