Regione Umbria - Assemblea legislativa


RIFORMA ENDOREGIONALE: “SU PROVINCE CONFERMATA CORRETTEZZA NOSTRI EMENDAMENTI, BENE STRALCIO PROPOSTO DALLA GIUNTA” - DOTTORINI (IDV): “INCORAGGIATA L'AZIONE AUTENTICAMENTE RIFORMATRICE DI IDV”

In sintesi

Il capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio regionale, Oliviero Dottorini, commenta positivamente la scelta unanime della Prima commissione di stralciare dal testo di Riforma del sistema amministrativo regionale gli articoli che conferivano ulteriori funzioni alle province: “scelta obbligata e di buon senso – secondo Dottorini – che conferma la lungimiranza dei nostri emendamenti”.

 

 

 

(Acs) Perugia, 7 dicembre 2011 - “Una scelta obbligata e di buon senso che conferma la lungimiranza dei nostri emendamenti, tesi a non appesantire le province di ulteriori funzioni in vista di un progressivo trasferimento delle loro funzioni”. Oliviero Dottorini, capogruppo regionale dell'Italia dei Valori, commenta con queste parole la scelta unanime della Prima commissione consiliare che, su proposta della Giunta regionale, ha deciso di stralciare dal testo di Riforma del sistema amministrativo regionale gli articoli che conferivano ulteriori funzioni alle province.

 

“La correttezza della nostra azione emendativa – aggiunge Dottorini - trova oggi un'importante conferma nella scelta della Giunta regionale di assecondare un processo che appare ormai difficilmente arginabile. Sarebbe stato sufficiente tentare di mettersi in sintonia con gli orientamenti della politica nazionale per comprendere la sensatezza di quanto proponevamo. D'altra parte lo straordinario movimento che ha consentito a Idv di raccogliere centinaia di migliaia di firme per la proposta di legge finalizzata all'abolizione delle province è un segnale inequivocabile che non può che essere compreso e interpretato. Al di là delle modalità, a nostro avviso più che discutibili, con cui il governo Monti pare intenzionato a intervenire su questa materia, è giusto sottolineare come i programmi di quasi tutte le forze politiche e l'orientamento chiaro dell'opinione pubblica  avrebbero dovuto suggerire maggiore prudenza e capacità di ascolto da parte di chi si accingeva a riorganizzare l'assetto istituzionale della nostra regione. Oggi – conclude - i fatti danno ragione alla nostra coerenza e ci incoraggiano nell'azione autenticamente riformatrice che Idv, da forza di governo, da sempre sostiene”. RED/pg

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/riforma-endoregionale-su-province-confermata-correttezza-nostri

List of links present in page