RIFORMA ENDOREGIONALE: QUASI CONCLUSA L'APPROVAZIONE DELL'ARTICOLATO IN PRIMA COMMISSIONE – I LAVORI RIPRENDERANNO GIOVEDÌ, QUANDO VERRÀ PRESENTATA LA PROPOSTA DELLA GIUNTA SUI CONSORZI DI BONIFICA
La Prima Commissione del Consiglio regionale ha approvato oggi altri articoli del disegno di legge della Giunta sulla riforma endoregionale. Rimangono da valutare quelli relativi alle Comunità montane, collegati alla proposta di riforma che l'Esecutivo presenterà nel corso della seduta convocata per giovedì.
(Acs) Perugia, 28 novembre 2011 – I 76 articoli del disegno di legge per la riforma endoregionale predisposti dall'Esecutivo di Palazzo Donini sono stati approvati dalla Prima Commissione del Consiglio regionale, con l'esclusione di quelli che si intersecano con l'altra proposta in discussione, relativa alle norme in materie di bonifica.
Nella riunione già convocata per giovedì 1 dicembre l'assessore Gianluca Rossi presenterà alla Commissione il testo sui Consorzi rielaborato dalla Giunta, aprendo così la strada al varo definitivo dei due provvedimenti.
Alcuni degli articoli e degli emendamenti più rilevanti approvati oggi riguardano: la previsione di un “particolare riguardo alla salvaguardia e alla valorizzazione dei territori marginali” anche dopo lo scioglimento delle Comunità montane (emendamento Stufara - Giunta); l'inserimento di un tetto per i compensi dei Commissari liquidatori delle Comunità montane (em. Stufara, Lignani, Barberini); l'obbligo per la Giunta di relazione in Consiglio sullo stato di attuazione dell'attività dei commissari (em. Comitato per la legislazione); la previsione, dopo lo scioglimento degli Ambiti territoriali integrati, di un soggetto regolatore unico per acqua e rifiuti (em. Giunta); la riscrittura delle procedure inizialmente previste per la gestione delle procedure di mobilità del personale forestale (em. Nevi); il divieto, per l'Agenzia forestale, di procedere con assunzioni a tempo determinato, contratti di collaborazione e consulenze (em. Nevi, Stufara, Barberini); l'inserimento di clausole valutative e di conseguenti relazioni all'Assemblea circa l'attività dell'amministratore unico dell'Agenzia e le operazioni di liquidazione delle Comunità montane (em. Comitato per la legislazione). MP/