Regione Umbria - Assemblea legislativa


TABACCO: “RISTRUTTURARE IL SETTORE PER UNA MAGGIORE COMPETITIVITÀ” - PRESIDENTE E VICE DELLA SECONDA COMMISSIONE, CHIACCHIERONI (PD) E ROSI (PDL), HANNO CONSEGNATO AGLI OPERATORI IL DOCUMENTO DI PROPOSTE TRASMESSO ALLA GIUNTA REGIONALE

In sintesi

Il presidente e la vice presidente della Seconda Commissione consiliare, Gianfranco Chiacchieroni (Pd) e Maria Rosi (PdL) hanno incontrato stamani a Palazzo Cesaroni alcune associazioni e produttori tabacchicoli ai quali è stato consegnato il documento riassuntivo (già trasmesso all'Esecutivo di Palazzo Donini) delle problematiche e delle proposte emerse a seguito dell'audizione in  Commissione, lo scorso 9 settembre, dell'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, che ha parlato della riconversione e delle risorse disponibili per la tabacchicoltura. Nel corso dell'incontro è stata particolarmente sottolineata la grave crisi che attanaglia il settore per la quale soluzione sono stati auspicati interventi urgenti legati anche e soprattutto alla ristrutturazione del comparto.

 

 

 

(Acs) Perugia, 23 settembre 2011 - “Il tabacco umbro ha bisogno di maggiore competitività che è possibile raggiungere attraverso una ristrutturazione delle economie di scala. Si tratta di un processo indubbiamente difficile, ma che le associazioni di categoria, gli stessi operatori e le istituzioni devono affrontare in fretta con coraggio e determinazione”. Lo hanno detto stamani il presidente della Seconda Commissione consiliare, Gianfranco Chiacchieroni (Pd) e la vice Maria Rosi (PdL) nel corso di un incontro con le associazioni ed i produttori tabacchicoli per la consegna del documento riassuntivo (già trasmesso all'Esecutivo di Palazzo Donini) delle problematiche emerse durante l'audizione dello scorso 9 settembre con  l'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, chiamata ad informare i commissari dell'organismo di Palazzo Cesaroni sulla “riconversione e le risorse disponibili per la tabacchicoltura”.

 

Nel documento, oltre ad invitare l'Amministrazione regionale ad assumere un indirizzo di governo complessivo di questo settore, perché, se pure con le dovute attenzioni, “ci sono le condizioni per una futura sostenibilità”, viene sottolineata l'importanza del principio della cosiddetta regionalizzazione degli aiuti”.

 

“La determinazione delle macro-regioni – è scritto nel documento -  oggetto di un medesimo livello di aiuto, non coinciderà con gli attuali ambiti regionali, ma facilmente potrebbe raggruppare quattro o cinque delle attuali regioni, quegli ambiti territoriali come l'Umbria che grazie al tabacco dispongono oggi di un ammontare di titoli molto elevato, si troveranno a diluire il loro patrimonio con altre regioni molto più povere in titoli medi per ettaro. Il risultato più probabile dell'applicazione di questo principio vedrà l'Umbria ricevere diverse decine di milioni di euro in meno rispetto a quanto di sua competenza”.

 

Le proposte della Seconda Commissione consiliare contenute nel documento: rendere più flessibile l’utilizzo delle risorse della dotazione finanziaria attraverso un nuovo  bando dedicato al settore tabacco che sia facilmente adattato per area di produzione e per singole aziende a secondo delle esigenze necessarie finalizzate all’abbassamento dei costi di  produzione, che potrebbero essere raggiunti con l'ammodernamento delle strutture di essicazione e degli impianti di irrigazione, (favorire energie alternative prevedendo deroghe alle normative vigenti per produzioni di energia esclusivamente utilizzate all’interno dell’azienda); individuare aree di possibile riconversione verso la produzione di tabacco Kentucky, prevedendo incentivi per favorire nuove tecnologie di essiccazione; individuare aree di produzione meno vocate e favorire l’uscita dalla produzione verso altri comparti di quei soggetti con costi non compatibili; misure di facile applicazione volte a favorire l’aggregazione della offerta del prodotto; migliore sfruttamento delle strutture esistenti in materia di assistenza tecnica,  approvvigionamento degli input e dei servizi di cura, misure che favoriscano lo sviluppo della ricerca, della formazione professionale e della certificazione della produzione.

 

Tra le indicazioni anche quella di individuare una task-force che valuti le domande della filiera nel quadro del nuovo Bando  e ne definisca le decisioni di eventuale accettazione  nel quadro del nuovo progetto di sviluppo regionale ed una procedura di erogazione degli incentivi. Ma anche definire un iter tecnico-burocratico specifico per la misura 2.1.4. (Agroambiente) in deroga  per il comparto tabacco.

 

Nel documento viene  evidenziato come su tale argomento le azioni più incisive ed autorevoli le possa svolgere solo il Ministero delle Politiche Agricole, in sinergia con il Ministero delle Finanze, Lavoro e Salute, ma non c’è dubbio che azioni di supporto possano essere sollecitate anche dalle scelte dell’Amministrazione regionale. Tra queste: individuare risorse volte a stimolare l’aggregazione della produzione; misure volte a favorire lo sviluppo della ricerca e della formazione; vigilare sulla corretta applicazione degli accordi stipulati tra MIPAF e Manifatture sia in termini di volumi assoluti che di volumi per regioni di produzione”.

 

All'incontro erano presenti e sono intervenuti, sottolineando l'apprezzamento per l'iniziativa e la condivisione del documento, ma anche la grave crisi che attanaglia il settore ed auspicando quindi interventi urgenti ed una ristrutturazione del comparto: Domenico Cardinali (vice presidente Deltafina), Oriano Gioio (presidente Interbright Umbria), Alfredo Monacelli (direttore Confagricoltura Umbria), Fabio Rossi (presidente Fattoria autonoma tabacchi), Catia Mariani (direttore Cia Perugia), Roberta Montagnoli (Portavoce produttori tabacco media valle del Tevere).

 

A margine dell'iniziativa, sia Chiacchieroni che Rosi hanno rimarcato come l'Umbria rappresenti il distretto tabacchicolo più grande d'Europa, con 642 aziende che coltivano oltre 7mila 500 ettari, dando occupazione ad oltre 5mila lavoratori. RED/as

 

FOTO PER LE REDAZIONI:

http://www.flickr.com/photos/acsonline/6175024146/in/photostream

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/tabacco-ristrutturare-il-settore-una-maggiore-competitivita

List of links present in page