Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (5) SANITÀ: “LA REGIONE HA SOSTENUTO NELL’ULTIMO QUINDICENNIO IMPORTANTI INTERVENTI PER LE STRUTTURE SANITARIE TERNANE” - L'ASSESSORE TOMASSONI RISPONDE A NEVI (PDL)

 

(Acs) Perugia, 25 luglio 2011 - “Nella provincia di Terni, nell'ultimo quindicennio, sono stati programmati importanti interventi, tra i quali la realizzazione del nuovo ospedale di Orvieto, la realizzazione del dipartimento di emergenza blocco operatorio presso l’azienda ospedaliera di Terni, la realizzazione in entrambe le aziende delle strutture destinate alle attività libero professionali intramuraria, la progettazione del nuovo ospedale di Narni-Amelia”. Lo ha detto l'assessore regionale Franco Tomassoni rispondendo ad una interrogazione del capogruppo PdL, Raffaele Nevi con la quale chiedeva all'Esecutivo di Palazzo Donini di conoscere le decisioni in merito alla “annosa questione rappresentata dalla sanità nella provincia di Terni e in particolare per quanto riguarda il futuro sviluppo e tenuta di competitività dell’azienda sanitaria 'Santa Maria'.

Nevi ha puntato il dito sul “tema dell’attuazione dei piani e dei programmi che non è andato a soluzione” quindi ha chiesto: “l’attuazione di ciò che è scritto nei piani sanitari, da ultimo quello appena approvato”, e “quale futuro avrà l’Azienda sanitaria, relativamente all’integrazione con l’Università”. In sostanza “quali azioni immediate verranno adottate dalal Giunta regionale affinché ci siano tempi certi per lo sviluppo dei servizi sanitari e non dell’ospedale di Terni”.


 

Tomassoni, dopo aver fatto sapere che “la Regione Umbria, negli ultimi 15 anni, ha sostenuto un vasto programma di ammodernamento e di potenziamento tecnologico delle strutture sanitarie, il cui principale risultato è rappresentato dal pressoché completo rinnovamento della rete ospedaliera regionale, a eccezione degli ospedali di Narni-Amelia e del Lago, la cui costruzione è in fase di avvio”, ha rimarcato come “all’Asl 4 siano state assegnate risorse per un totale di 33 milioni699mila euro e all’Azienda ospedaliera di Terni 24milioni986mila euro per un totale di 58milioni685mila euro”.


 

Le esigenze della comunità ternana – ha detto l'assessore - sono state affrontate in particolare con il Piano degli investimenti per il triennio 2010 /2012, che a fronte di assegnazioni complessive per un totale di circa 116 milioni di euro, prevede per la provincia di Terni un totale di 49 milioni di euro circa, di cui 24 milioni e mezzo per l’Asl n. 4, destinati in gran parte al finanziamento del nuovo ospedale di Narni – Amelia e 24, 8 milioni di euro destinati all’ammodernamento e alla ristrutturazione dell’Azienda ospedaliera di Terni”.


 

Per la comunità ternana – ha aggiunto ancora Tomassoni - “sono stati riservati altri significativi interventi quali: il finanziamento in quota della nuova sede della facoltà di Medicina e Chirurgia per circa 3, 8 milioni di euro e le politiche di investimento operate dall’ARPA (acquisto nuova sede di Terni per circa 4, 9 milioni di euro)”.


 

Nella replica, Nevi si è dichiarato “soddisfatto perché la Giunta mette a disposizione i numeri della spesa sostenuta in questi anni”, tuttavia ha giudicato le risorse “insufficienti a garantire un funzionamento decoroso all’azienda ternana. Auspico – ha concluso una interlocuzione costante non solo con le Istituzioni locali, ma con tutti i cittadini perché si eviti il nascere di campanilismi sterili che nulla possono apportare di migliorativo rispetto alla salute della sanità ternana”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-5-sanita-la-regione-ha-sostenuto-nellultimo

List of links present in page